fusione ubs credit suisse
Trending

Ubs licenzierà circa 35mila dipendenti entro l’anno. Il piano partirà già da luglio

Secondo Bloomberg, Ubs sarebbe pronta a licenziare circa 35.000 dipendenti in virtù dell’integrazione con Credit Suisse. Un taglio drastico che dovrebbe concretizzarsi entro l’anno, in tre momenti diversi: luglio, settembre e ottobre.

Fatti principali

  • Secondo quanto rivelato a Bloomberg da persone vicine alla vicenda, dopo aver acquisito Credit Suisse Ubs avrebbe deciso di avviare un importante piano di ristrutturazione aziendale. Licenziando così 35.000 dipendenti.
  • Il piano di licenziamenti dovrebbe iniziare già dal mese prossimo, concludendosi entro l’anno. Ubs avrebbe previsto tre tornate di licenziamenti: a luglio, a settembre e a ottobre.
  • Secondo Bloomberg, le figure più a rischio sono i bankers, i traders e lo staff di supporto dell’Investment bank di Credit Suisse a Londra, a New York e diversi paesi dell’Asia.
  • Dopo l’acquisizione di Credit Suisse, Ubs aveva già dichiarato di voler risparmiare circa 6 miliardi di dollari sui costi del personale nei prossimi anni.

Background

Ubs ha acquisito Credit Suisse lo scorso marzo per poco più di 3 miliardi di franchi euro. Suscitando diverse reazioni. Una su tutte: quella della procura svizzera per identificare possibili reati. 

In cifre

La fusione tra i due istituti ha portato Ubs a contare un team di circa 120.000 dipendenti. Si tratterebbe quindi di un taglio di oltre il 30% dell’intera forza lavoro. Qualora riguardasse solo il personale di Credit Suisse, si tratterebbe di più della metà dell’intero team (pari a circa 45.000 dipendenti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .