Secondo quando riferito, i dipendenti e i clienti cloud di Amazon avranno accesso anticipato alla tecnologia di Anthropic come parte dell’accordo e potranno integrare tali strumenti nelle proprie attività. La startup con sede a San Francisco si è anche impegnata a utilizzare i chip di Amazon Web Service, creati ad hoc per la creazione di modelli di apprendimento automatico.
In una dichiarazione congiunta, i ceo della divisione cloud di Amazon e di Anthropic hanno dichiarato che l’investimento immediato sarà di 1,25 miliardi di dollari, con ciascuna delle parti che ha il potere di attivare ulteriori 2,75 miliardi di dollari di finanziamenti da parte di Amazon.
Non è chiaro quanto ora Amazon possieda di Anthropic, ma la big tech ha comunicato che non otterrà un seggio nel consiglio di amministrazione e che la sua quota rappresenta una posizione di minoranza.
La notizia rappresenta forse la risposta più significativa di Amazon alle sfide da parte di Microsoft e di Google di Alphabet, concorrenti che quest’anno hanno finanziato o sviluppato potenti soluzioni di intelligenza artificiale. L’accordo mostra anche le manovre in corso delle aziende di cloud computing per stabilire legami con le startup di intelligenza artificiale che stanno ridefinendo il loro settore.
LEGGI ANCHE: Apple sta testando AppleGpt: cosa sappiamo del nuovo possibile rivale di ChatGpt, Bing e Bard