L’impegno di Amplifon a favore della parità di genere
Amplifon è stata certificata per la prima volta nel 2022 sulla base di quattro parametri: opportunità di crescita in azienda per le donne, equità remunerativa, politiche per la gestione della gender diversity e inclusion, protezione della genitorialità.
Tra le caratteristiche principali di Amplifon sui temi della parità di genere ci sono inoltre una popolazione aziendale composta per oltre il 70% da donne, oltre al consiglio di amministrazione a maggioranza femminile e a una sostanziale assenza di differenze di remunerazione tra donne e uomini a parità di posizione organizzativa.
La diversità come opportunità di arricchimento
Ma la diversità non è solo di genere: in Amplifon, che opera in 25 paesi di cinque continenti del mondo, lavorano circa 20mila persone in rappresentanza di oltre 100 nazionalità. La certificazione sulla parità di genere premia i risultati concreti raggiunti dal gruppo nell’ultimo triennio sul pilastro del Piano di Sostenibilità People Empowerment, che vede nella diversità un’opportunità di arricchimento e leva per la performance aziendale.
Gli altri pilastri del piano sono Community Impact, Ethical Behaviour e Products and Service Stewardship. Su quest’ultimo tema, Amplifon punta anche a dare un contributo positivo alle comunità nelle quali opera.
L’azienda, in particolare, offre in tutti i propri negozi nel mondo (sono oltre 9mila, di cui più di 700 in Italia) test dell’udito gratuiti a coloro che ne hanno bisogno, anche per diffondere una cultura della salute uditiva, coerentemente con i programmi di sensibilizzazione rivolti anche alle giovani generazioni.
Grazie a questi test, solo nel 2022 la società ha permesso ai sistemi sanitari dei 25 paesi nei quali è presente di risparmiare cumulativamente quasi 300 milioni di euro.
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