forbes-100-manager
Classifiche

Chi sono i 100 direttori marketing e comunicazione selezionati da Forbes nel 2023

Rappresentano la spinta innovativa di un’azienda, modellando posizioni, investimenti, scelte e decisioni dei consumatori. Affrontano con creatività le sfide del nuovo mondo scommettendo sulla sostenibilità e sulle nuove tecnologie. Per il quarto anno consecutivo, Forbes Italia ha selezionato i 100 direttori marketing e della comunicazione di successo, si seguito riportati in ordine alfabetico.

Olimpia Angeletti
responsabile comunicazione di Andrea Bocelli Foundation Ente Filantropico 

Riccardo Antonioni
marketing director di Cruciani

Stefano Ardito
chief marketing officer di Retex

Ida Arjomand
chief marketing & communication officer di Maire

Marketing e comunicazione come leve per avere un impatto positivo sulla società, cultura digitale come abilitatore: nel background di Ida Arjomand, chief marketing officer di Maire, ci sono più di vent’anni di esperienza professionale e l’abilità di far dialogare mondi in apparenza inconciliabili. Oltre quindici anni di digital e marketing in media company internazionali, il primo grande amore Mtv, poi Discovery, approda in Maire nel 2018, per raccontare la storia di successo e di innovazione ad alto valore aggiunto del gruppo, dell’ingegneria e della tecnologia a supporto della transizione energetica.

Paolo Bagnoli
head if marketing and retail divisione mobile eXperience di Samsung Italia

In qualità di head of marketing and retail della divisione mobile eXperience di Samsung Electronics Italia, è responsabile delle strategie di marketing e dello sviluppo dell’area retail in Italia della divisione telefonia della multinazionale coreana dell’elettronica di consumo. In precedenza ha ricoperto, sempre in Samsung nella divisione mobile, il ruolo di head of marketing b2b, focalizzandosi sul mercato enterprise e delle piccole e medie imprese italiane. Prima di approdare nuovamente in Samsung ha avuto un’esperienza in Microsoft Italia, dove ha lavorato nella struttura consumer channel group con la responsabilità di definire le strategie marketing di Xbox nell’area mediterranea. In precedenza ha trascorso nove anni in Samsung, dove ha ricoperto ruoli di sempre crescente responsabilità, arrivando nel tempo a definire la strategia di marketing dell’azienda nel settore mobile.

Daniela Ballabio
channel marketing manager Italy, Spain and France di Pimco

Laura Barberis
head of marketing Italy di Jp Morgan

Chiara Barbieri
head of marketing & communication di Velier

Massimiliano Basile 
direttore marketing di Tesisquare

Massimiliano Basile è un senior marketing and strategy executive con oltre 20 anni di esperienza maturata in società di consulenza e di prodotto in contesti internazionali. Dopo aver lavorato per 17 anni nella società di consulenza Accenture, in qualità di responsabile marketing per la divisione “products”, dal 2018 al 2022 ha guidato, negli oltre 40 paesi di responsabilità, il dipartimento marketing dell’area trade markets in Biesse Group, multinazionale leader nel mercato dei macchinari e dei sistemi industriali destinati alla lavorazione di materiali avanzati. Di recente, Basile ha conseguito un Executive master in Business administration, finance and management presso la Bologna Business School dell’Università di Bologna.

Diana Battelli
senior marketing di Vontobel Wealth Management

Rodolfo Belcastro
chief communication officer di Sace

Rosalba Benedetto
direttore communications, marketing, public affairs & sustainability di Banca Ifis

Nata a Messina nel 1976. Benedetto è entrata in Banca Ifis nel 2019. Dopo aver maturato una lunga esperienza nella comunicazione d’impresa in importanti realtà nazionali e internazionali, ha ricoperto il ruolo di Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne per il  Gruppo Ilva, dove ha lavorato con i commissari straordinari alla realizzazione del progetto di salvataggio e rilancio del Gruppo e alla procedura di cessione degli asset aziendali. Precedentemente è stata Responsabile Comunicazione del Gruppo Autogrill dove ha gestito le fasi di sviluppo internazionale della società e consolidato la reputazione del brand a livello globale. È laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Messina.

 

Lorenzo Berneri
responsabile comunicazione e relazioni esterne di Simest

Francesca Berta
head of marketing di Axa Southern Europe

Miorica Laura Bertolotti
direttore delle comunicazioni di Hermès

Mauro Biraghi
director corporate & marketing communication di E.On

Benedetta Bitozzi 
associate director communication, advocacy & policy di Eli Lilly Italia

Sara Bonfioli 
cmo di Talent Garden

Sara Bonfioli ha alle spalle una vasta esperienza internazionale nel campo del marketing. Ha trascorso la maggior parte della sua carriera lavorando in diverse città, tra cui Londra, Dublino e San Francisco. Il suo percorso professionale ha avuto inizio in un’agenzia creativa per proseguire poi in Google, dove ha lavorato per 13 anni ricoprendo diverse posizioni fino a diventare global acquisition marketing (Smb) lead.Appassionata da sempre di tecnologia, crede molto nell’importanza di diversity & inclusion come motore del cambiamento ed è recentemente rientrata in Italia per portare la sua esperienza in Talent Garden, tra le principale digital skills academy in Europa.

Marina Buonocore
director, marketing and communication officer di Leonteq

Tonia Calvio
regional marketing director di Sas

Francesca Canaletto
marketing manager di It BeDisruptive

Eleonora Capuano 
marketing manager di Schroeders

Priyangika Carluccio
marketing manager di Domori

Giovanni Carparelli
marketing manager di Berebel 

Francesco Castellone
head of communications and external relations di Gruppo Iren

Silvio Cavallo
cmo di ParkingGO

Gianluca Cecchini
head of marketing di Emea Vontobel Asset Management

Sara Cesarotti 
head of marketing and communication di Garmin Italy

Classe ‘87, laureata in Economia & management all’università Tor Vergata di Roma, ha maturato un solido background nel marketing e nella consumer electronics grazie a esperienze con aziende internazionali. La sua carriera ha avuto inizio nel 2012 a Londra. Al rientro in Italia, nel 2015, si specializza nel retail marketing, fino a ricoprire il ruolo di retail marketing manager in Google Italia. Dal 2021 è head of marketing & communication in Garmin Italia.

Annarita Cicciarelli
global marketing director di Ruffino Estates

Massimiliano Colognesi
direttore comunicazione di Bat Italia

Massimiliano Comisso
head of marketing Italy di Fidelity

Latella Consolato
marketing e communication manager di Wtw

Alberto Contessi
direttore marketing di Extraeconomy Global

Cristina Cossa
global head of marketing Rigoni di Asiago

Luca Crisà
head marketing digital strategy & innovation director di Trivellato

Stefania De Donatis
brand manager di Aim Group International

Daniele De Leonardis 
head of customer management office Italy di Stellantis

Tommaso Del Vento
head of business development di Knapp Italia

Tea Della Pergola
direttore comunicazione di Pellegrini

Ivan Dompé
responsabile comunicazione di Terna

Pietro Erbacci
chief marketing officer di Officine Maccaferri

Adrian Fenech
cmo di Moncler

Silvia Fondrieschi
communication e pr manager di Grand Hotel Et de Milan

Viviana Giacalone
marketing manager di Adyen Italia

Elisabetta Giazzi
marketing & communication director di Porsche Consulting

Laureata in economia aziendale e con un master in Gestione d’impresa alla business school Ipsoa, da otto anni è responsabile del marketing e della comunicazione di Porsche Consulting in Italia, dove lavora per incrementare l’awareness del marchio, acquisire reputation nei settori e nelle aree strategiche per l’azienda e per crescere e valorizzare il network Porsche Consulting. Ha 18 anni d’esperienza e ha supportato importanti aziende italiane e internazionali nella definizione della strategia di marchio, nel riposizionamento del brand e nella definizione di strategie multicanale, e ha condotto con successo diverse due diligence per fondi di private equity. Ha iniziato la sua carriera in Value Lab (ora Jakala), per poi proseguire in McKinsey e nella fashion unit di Valdani Vicari & Associati. È anche autrice di diverse pubblicazioni su tendenze di mercato per testate come Mark-up e contribuisce in modo attivo a iniziative di woman empowerment come She Sps, promosso dalla prima fiera italiana dell’automazione e del digitale.

Paolo Iammatteo
responsabile comunicazione di Poste Italiane

Elena Ianni
marketing lead di TikTok

Brenna Lardini
head of communication and press office di Lardini

Fabrizio Lingesso
direttore marketing di Fineco

Dopo la laurea in Economia aziendale all’università Bocconi di Milano, nel 2000 ha iniziato a collaborare con il gruppo Bloomberg come giornalista e analista per diverse testate finanziarie. Nel 2001 è entrato come marketing specialist in Comdirect Bank, banca diretta del gruppo Commerzbank, contribuendo al lancio della startup tedesca sul mercato italiano. Nel 2002 ha fatto il suo ingresso in Fineco e ha iniziato a occuparsi dello sviluppo dei prodotti e dei servizi retail. Negli anni ha ricoperto ruoli chiave in ambito innovazione, business development e comunicazione. Dal 2007 ha assunto la guida della direzione marketing, con responsabilità strategica sulle attività di branding, comunicazione, advertising, user experience ed eventi, sia per la clientela retail che per la rete di consulenti finanziari Fineco.

Giuseppe Lisbo Parella
marketing manager di Pizzium

Francesco Liut
group marketing director di Luxottica

Ilaria Lodigiani
cmo di Gruppo Barilla

Laureata in Economia all’Università di Pavia, ha un’esperienza di circa 20 anni nel mondo del food & beverage e del tech. Dal 2004 al 2009 ha lavorato in Heineken Italia, ricoprendo diversi ruoli fino a diventare senior brand manager. Poi è stata in Ferrero Soremartec e Vodafone Italy, prima di entrare in Microsoft Italy nel 2014 come Lumia marketing director. Nel 2016 è trasferita ad Amsterdam, rientrando in Heineken con il ruolo di global senior director low & no alcohol beverages, nel quale ha diretto lo sviluppo globale della categoria che ancora oggi guida la crescita dei ricavi dell’industria della birra. Nel 2021 è entrata in Barilla come vice president global marketing del brand, ruolo nel quale ha la responsabilità della crescita globale del marchio Barilla, evolvendo la personalità del brand, la sua visual Identity e gestendo l’agenda per l’innovazione a livello globale. Da aprile è chief categories & marketing officer Barilla Group, responsabile della definizione della strategia delle categorie pasta, condiments e bakery e dello sviluppo di un ricco portfolio.

Lorenzo Lupi
marketing director di Lifeanalytics

Clara Magnanini
group communication director di Marcolin

Nicolò Mardegan
head of institutional affairs, sustainability and communications Italy Enel Group

Alice Marinelli
responsabile comunicazione di Pernod Ricard Italia

Luca Mariotti
Head of marketing di Ig Italy

Eleonora Marzi
marketing & communications manager Cantina Arnaldo Caprai

Maurizio Mazzarelli
head of marketing BlackRock e iShares Italia

Responsabile marketing per BlackRock e iShares in Italia, con oltre 20 anni di esperienza maturati in sei paesi europei e uno skill set a tutto tondo che comprende strategia e pianificazione, digital experience, brand&reputation ed eventi. Esplora costantemente i trend in evoluzione per sviluppare percorsi avanzati e personalizzati di engagement che possano rafforzare il posizionamento del brand, della thought leadership e della generazione di opportunità di business e di partnership. Prima di entrare in BlackRock Maurizio ha lavorato con gruppi internazionali e nazionali come Invesco, Natixis, Aegon, Mediolanum, maturando esperienza B2B/B2C su prodotti di investimento, assicurativi e bancari.

Simona Menghini
communications director di Oracle Italy

Emanuela Mercuri
marketing manager di Europcar Mobility Group

Costanza Mignanelli
marketing and communication manager di Fmg Frittelli Maritime Group

Arianna Nardi
responsabile marketing di Generali Italia e Cattolica

Dopo un percorso di studi in economia ed esperienze in primarie società di consulenza, nel 2004 entra a far parte di Assicurazioni Generali, all’interno della direzione marketing. Nel 2008 diventa responsabile marketing e in seguito responsabile pianificazione, controllo e organizzazione rete della compagnia.

Dal 2014, in concomitanza con la nascita di Generali Italia, segue all’interno di distribution diversi progetti a sostegno della digitalizzazione della rete di vendita e dello sviluppo dell’offerta. Dal 2018 ricopre il ruolo di responsabile marketing di Generali Italia e, dal 2023, anche della business unit Cattolica. Tra i progetti più recenti si menzionano il lancio dell’iniziativa “Balconcino Generali” in occasione del Festival di Sanremo 2023; “Linea Verde Bike”, per essere vicini alle imprese del settore e “Vite – Storie di felicità”, iniziativa territoriale che porta nelle piazze d’Italia i giovani, con la forza di una narrazione basata sulle storie di vita delle persone.

Maria Cristina Paolini
head of media relations di Mundys

Alessandro Papini
direttore comunicazione e relazioni esterne di Assolombarda

Alessandro Papini, milanese, classe 1974, comunicatore, giornalista e docente in Comunicazione e relazioni pubbliche all’università Statale di Milano. È direttore comunicazione e relazioni esterne di Assolombarda. Laurea in Scienze politiche con specializzazione alla  George Washington University, in precedenza dirigente responsabile della comunicazione istituzionale di Regione Lombardia e componente dell’unità di crisi sanitaria Covid-19. Già direttore comunicazione di Provincia di Milano e consulente Mef per la comunicazione internazionale nei programmi Phare-Eu. È membro del Comitato di indirizzo dell’International corporate communication hub e dell’Osservatorio comunicazione pubblica dell’università Iulm.

Filippo Parisi
international advertising manager di Benetton Group

Giancarlo Parolini
Head of communication and sustainability Gruppo Zonin1821

Debora Pastore
Head of communication di Amundi Italy

Irene Patruno
communication and mar comms manager di Zafferano

Erica Picciolo
semea senior manager market reputation di Bain & Company

Andrea Pomilio
direttore generale marketing di Pomilio Blumm

Stefania Rausa
direttore marketing & comunicazione di Edenred Italia

Vincenzo Riili 
cmo di Google Italia

Gabriele Rondani
marketing e pr director Rinaldi 1957

Michela Rubegni
marketing director Eu Alibaba.com

Michele Samoggia
responsabile comunicazione e sostenibilità di Philip Morris Italia

Gianmarco Savi
head of business development & marketing di Jobtech

Simona Sbarbaro 
global chief marketing officer di Qc Terme

È una senior marketing and strategy executive con oltre 20 anni di esperienza maturata in brand, media e contenuti nei più grandi mercati internazionali. Dopo aver lavorato nelle direzioni di realtà come Viacom, Luxottica e Moleskine, nel 2021 ha assunto il ruolo di chief marketing officer del gruppo Qc Terme, società dell’ospitalità e del benessere, con 12 spa e sette hotel dislocati tra Italia, Francia e Stati Uniti. Pensiero strategico, visione creativa e sguardo puntato sull’ospite, di cui anticipa costantemente i desideri: è con questo approccio che guida la direzione marketing, contribuendo al successo e alla crescita dell’azienda. Al centro della sua avventura c’è la famiglia con cui, da instancabile esploratrice , ama scoprire il mondo, nutrendo la sua grande passione per i viaggi, l’arte e la cultura.

Giuseppe Scaramuzzi 
responsabile marketing & comunicazione di Mv Line Group

Roberto Selva
chief marketing & customer officer di Gruppo Esselunga

Patrizia Sferrazza
head of communications Banca Sistema

Elena Sgrò
director of sales and marketing di Hotel Principe di Savoia Milano

Nicola Sivilotti
responsabile pubbliche relazioni, marketing e comunicazione di Consorzio del Prosciutto di San Daniele

Nicola Sivilotti è responsabile delle pubbliche relazioni, della comunicazione e del marketing del Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Dal 2017 è portavoce e forza motrice della spinta innovativa che il consorzio ha abbracciato negli ultimi anni puntando su una digitalizzazione sempre maggiore con una precisa strategia di comunicazione e marketing. Nato a San Daniele del Friuli (UD), classe 1990, si occupa da oltre dieci anni di comunicazione e pr.

Emanuele Siena
direttore marketing di Salov

Cristian Solito
head of communication di Il Prisma

Alice Sommariva
marketing manager di Olio Sommariva

Alberto Spinelli
executive director and Emea chief marketing officer di Lenovo

Virginia Stancheris
responsabile relazioni esterne di Santa Margherita Gruppo Vinicolo

Elena Tassone
responsabile marketing di San Bernardo

Arianna Laura Timeto 
marketing manager Acer Italy, Greece and Malta

Elena Tondini
responsabile brand strategy, communication e media planning di A2A

Luca Torchia
chief communication officer di Ferrovie dello Stato Italiane

Matteo Tranfaglia
direttore marketing di Paglieri

Vincenzo Tundo
direttore commerciale e marketing di Gruppo Acqua Minerale San Benedetto

Veronica Valentini
communication manager di Doucal’s

Francesca Vallania
head of communications di Montblanc

Elisabetta Vanuzzo
Chief marketing e communication officer Laborability

Elisabetta Vanuzzo ha maturato un’esperienza ventennale a capo delle divisioni marketing e comunicazione in grandi aziende italiane. Per lungo tempo ha operato nell’ambito del retail anche internazionale, per poi dedicarsi alla comunicazione digitale maturando competenze, esperienza e relazioni con molte delle realtà aziendali più rilevanti del paese. Ha gestito con ruoli dirigenziali team di lavoro multidisciplinari su progetti di creazione di nuovi brand o riposizionamento nel mercato. Forte l’esperienza in ambito di media buying, eventi e sponsorizzazioni. Oggi è presidente del consiglio di amministrazione di laborability, la prima piattaforma italiana interamente dedicata al mondo del lavoro che lo racconta con  un linguaggio diretto, semplice, comprensibile, attraverso le voci dei migliori professionisti in materia. Seguendo la forte passione per l’hospitality, nel 2023 crea il progetto Be.yourprivate view che si fonda sulla ricerca di luoghi e sulla creazione di ambienti suggestivi dove riscoprire un’assoluta sintonia con l’ambiente e immergersi in un nuovo stile di vita. Un nuovo concetto totalizzante e rigenerante, per andare oltre la semplice esperienza di vacanza.

Valentina Villa
marketing director di Octopus Energy

Marco Visaggio
senior bd & marketing manager di Linklaters

Stefano Zaccaria
marketing director di Toyota Material Handling Italia

 

LEGGI ANCHE: Chi sono i 100 manager e imprenditori selezionati da Forbes nel 2023

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .