
Le aziende che operano in più settori sono più stabili, ottengono una crescita del fatturato più elevata, rimangono più redditizie e beneficiano di una maggiore crescita del valore di marca. Per queste aziende, il focus sulla marca piuttosto che sul prodotto gioca un ruolo più importante nel guidare la scelta (+12% rispetto alla media), il che significa che possono soddisfare più esigenze dei clienti, all’interno e tra le diverse categorie.
Il report analizza la performance finanziaria, l’influenza del brand nel processo d’acquisto e la sua forza competitiva.
Nella top 10 a spiccare sono i brand statunitensi che si aggiudicano 6 posizioni, 2 sono i brand tedeschi (entrambi dell’automotive) e 2 asiatici (uno coreano e uno giapponese). Apple si conferma in vetta. Le ragioni? Come si legge nel report di Interbrand, “Apple aiuta molti di noi a giocare, connettere, fare, stare meglio (l’ultimo Apple Watch è stato presentato come un dispositivo per la salute), muoverci nella finanza (ancora una volta quel conto) e altro ancora. Si dice che presto potrebbe aiutarci anche a Muoverci”. Apple quindi ha saputo diversificare per intercettare le esigenze dei consumatori.
Automotive e moda. Le aziende italiane di questi due settori si confermano tra i brand più preziosi al mondo. Nella classifica di Interbrand troviamo infatti Gucci, Ferrari e Prada, rispettivamente al 34°, 70° e 86° posto.
Gucci si posiziona al 34esimo posto nella graduatoria. “Influente, innovativo e progressista, Gucci sta reinventando un approccio completamente moderno alla moda”. E i dati lo confermano nonostante un calo del 2% e una discesa in classifica di 4 posizioni. Il brand infatti ha fatto registrare un valore di 19,969 miliardi di dollari.
Ferrari si posiziona al 70esimo posto. Il valore del brand aumotive, “produttore delle auto più desiderate al mondo, e ora una presenza fissa alla settimana della moda di Milano”, cresce del +16% e si attesta a 10,830 miliardi di dollari, salendo di 5 posizioni.
Il valore del brand Prada, all’86esimo posto, rispetto al 2022 è cresciuto del 12% e viene valutato 7,321 miliardi di dollari.
Le strategie di crescita di Prada si estendono oltre la moda tradizionale, con il lancio di Prada Eternal Gold, Adidas Football for Prada e la collaborazione con Axiom Space per la produzione di tute spaziali lunari.



