Secondo i dati di FactSet, Berkshire Hathaway, la società di investimenti americana guidata dal miliardario Warren Buffett, possiede l’8% delle azioni di BYD quotate alla Borsa di Hong Kong, anche se la società ha significativamente ridotto la sua partecipazione in BYD negli ultimi 15 mesi. Le consegne globali di veicoli elettrici di Tesla nel terzo trimestre del 2023 sono state di 435 milioni, superando di poco i 432 milioni di BYD. I ricavi e i profitti delle due aziende sono più distanti, con Tesla che ha incassato 72 miliardi di dollari di ricavi dall’inizio dell’anno e 7,1 miliardi di dollari di utile netto quest’anno, rispetto ai rispettivi 59 miliardi e 3 miliardi di BYD. La Cina è un mercato cruciale per Tesla, rappresentando il 22% di tutti i ricavi quest’anno, mentre la battaglia per la quota di mercato nel paese ha spinto Tesla a ridurre il prezzo di molti dei suoi modelli, una mossa impopolare per gli investitori orientati al profitto.
La valutazione di Tesla da parte di Bernstein rimane molto al di sotto della media del target degli analisti di 239 dollari. Gran parte dell’ottimismo su Tesla non deriva dalla vendita di veicoli elettrici, ma dalla convinzione che la valutazione delle parti della società aumenterà rapidamente grazie alle unità di ricarica delle batterie e alla controversa guida autonoma. “A lungo termine, pensiamo che il valore dell’IA di Tesla possa essere sottovalutato, non sovrastimato”, ha scritto il buy-rated analista di Canaccord Genuity George Gianarikas il mese scorso.
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