Novità in casa QC. La più importante realtà nel settore del benessere e dell’ospitalità alberghiera in occasione del suo tradizionale appuntamento natalizio, ha trasportato – con il suo Christmas Wonder Express – gli ospiti dell’evento in un nuovo percorso pieno di sorprese. La prima? Il rebranding: da QC Terme a QC Spa of Wonders.
Realizzata dopo mesi di analisi svolte in collaborazione con Robilant, realtà leader nella brand strategy, l’operazione di rebranding non fa altro che cristallizzare l’essenza, lo storytelling e i valori che guidano da sempre l’azienda, donandole una nuova grammatica visiva. “Questo rebranding ci sembra più coerente con quello che siamo e soprattutto con la visione che abbiamo. Il gruppo si svilupperà nei prossimi 5-10 anni principalmente all’estero e il concetto di ‘terme’, per quanto siano la nostra origine, la nostra storia e in parte ispirazione (ancora oggi ne gestiamo 5 su 12), in inglese non ha alcun significato e, soprattutto, riduceva notevolmente il nostro approccio olistico alla qualità di vita delle persone”, racconta a Forbes Italia Andrea Quadrio Curzio, ceo e founder del gruppo.
QC si espande: le prossime aperture
Con l’obiettivo di continuare a crescere, QC ha già predisposto diverse nuove aperture nei prossimi anni. Partendo già dal 2024. Anno in cui, come ci svela Andrea Quadrio Curzio, la società aprirà a Milano la sua versione di uno smart hotel, il QC Room e raddoppierà la sua presenza a New York, con un edificio dedicato al benessere. Il 2025, invece, sarà l’anno di Salsomaggiore Day Spa, Treviso Stay Spa destination, Pontresina Stay Spa (a Chiasso), e Milano Zona Certosa Stay Spa. Ma non è tutto. Perché QC guarda anche al 2026, con Como Lake Stay Spa, e probabilmente anche Parigi, e la Florida.
Le nuove esperienze
Oltre a essere stato l’anno dell’effettiva ripresa, con una crescita del 35% rispetto al 2022, il 2023 per QC è stato anche un anno importante in termini di ridefinizione del concetto di esperienza. Tema che sta trascinando la società verso nuovi orizzonti. Ne è un esempio la realizzazione – ormai agli sgoccioli – all’interno di QC Bormio Bagni Nuovi del più grande e bel parco termale e di benessere delle Alpi (di circa 20mila mq), in cui si alternano la scoperta di vasche storiche termali, saune panoramiche, stube alpine, letti a infrarossi. Oppure ancora l’apertura, prevista a marzo 2024, della prima sauna su un albero in Italia. E non è finita qui.
Perché se a QC Torino ha aggiunto un capanno romantico caldo “che, come un carillon, compie un moto di rivoluzione su se stesso, dando all’ospite prospettive diverse sul giardino ad una temperatura di 35-40 gradi per il migliore effetto miorilassante”, a QC Garda Villa la società ha anche aggiunto delle sale relax calde, ma soprattutto evoluto la vasca cinema e temporale, che nel centro Milano ha avuto un successo mondiale (nel 2023 il 65% degli ospiti erano stranieri)”. “Tante altre iniziative – conclude Andrea Quadrio Curzio – sono continuamente in realizzazione in tutti i centri, perché la nostra missione è proprio quella di realizzare esperienze di benessere che migliorano la qualità di vita delle persone sia sul piano biologico, che psichico-emotivo, che sociale”.
LEGGI ANCHE: “Ambasciatori di benessere: come la famiglia Quadrio Curzio ha trasformato le terme in un luogo per tutti”
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .