Lamborghini ceo, Winkelmann
Business

Lamborghini ottiene oltre 100 milioni di euro di finanziamenti pubblici per spingere sull’elettrico

Lamborghini accelera il suo piano di elettrificazione e di decarbonizzazione e ottiene il via libera a un contributo di 100 milioni di euro da parte di Invitalia.

Fatti principali

  • Lamborghini, in un incontro con la regione Emilia Romagna, ha ottenuto il via libera, da parte di Invitalia (che fa capo al Ministero dell’Economia), per accedere a un contributo di oltre 100 milioni di euro, che andrà a sostenere gli investimenti strategici funzionali ad abilitare la piena transizione verso la decarbonizzazione delle vetture della società.
  • L’approvazione ottenuta da Invitalia rappresenta il primo passaggio del contratto di sviluppo “Cor Tauri”, i cui principi cardine sono: sostenibilità ambientale, risparmio energetico e nuove esperienze di guida.
  • La Regione Emilia Romagna ha dato il via libera per accedere alla seconda fase della richiesta
  • “Progetti come quello presentato da Automobili Lamborghini”, sottolineano il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e l’Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali, Vincenzo Colla “sono uno straordinario contributo per continuare a far crescere l’Emilia Romagna Motor Valley guardando alla sostenibilità ambientale. È la strada giusta per continuare a competere nel mondo con le nostre eccellenze, creando nuovo sviluppo, nuove competenze e occupazione stabile e di qualità”

Il piano di investimenti di Lamborghini

Il via libera ottenuto da Lamborghini fa parte dell’ambizioso ‘Direzione Cor Tauri’, il piano di elettrificazione dei futuri modelli e di decarbonizzazione dell’intera catena del valore, sostenuto dall’investimento più ingente nella storia dell’azienda: 1,5 miliardi di euro. Con un incremento occupazionale previsto di circa 500 addetti, il programma Direzione Cor Tauri mira a consolidare la filiera italiana e regionale dell’automotive e a supportarne la transizione verso l’elettrificazione. L’allargamento del sito produttivo con soluzioni ad elevata sostenibilità ambientale consentirà la creazione di un’infrastruttura di ricerca propedeutica allo sviluppo della nuova gamma di veicoli elettrici, nonché il potenziamento di tre reparti produttivi impattati.

“Continua l’ambizioso programma ‘Direzione Cor Tauri’ che rappresenta anche il più grande investimento di sempre per l’azienda. L’accesso a questo contributo, previsto dal ministero delle Imprese e del made in Italy, dimostra la qualità del nostro progetto. Questa somma contribuirà ad implementare le fasi di ricerca e sviluppo e ad inquadrare nuove assunzioni da inserire nello specifico contesto dell’elettrificazione”, Stephan Winkelmann, chairman e ceo di Automobili Lamborghini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .