Skin
Kamala Harris, Usa 2024
Trending

Kamala Harris in testa in un nuovo sondaggio dopo il ritiro di Biden

Questo articolo è apparso su Forbes.com

La vicepresidente Kamala Harris è in vantaggio di due punti sull’ex presidente Donald Trump in uno dei primi sondaggi effettuati dopo che Joe Biden si è ritirato dalla corsa, mentre è in svantaggio di due punti in un altro.

Aspetti principali

  • Al momento la Harris è in vantaggio su Trump per 44% a 42% in un sondaggio di Reuters/Ipsos condotto tra 1.018 elettori registrati (margine di errore 3).
  • Harris conduce con un margine ancora più ampio di quattro punti (42%-38%) in un ipotetico confronto con Trump quando Robert F. Kennedy Jr. (8%) è al voto.
  • Il precedente sondaggio del gruppo, condotto tra il 15 e il 16 luglio, vedeva Harris e Trump in parità al 44%, mentre un sondaggio condotto tra l’1 e il 2 luglio vedeva l’ex presidente in vantaggio di un punto, anche se non è chiaro come i sondaggi, condotti quando Harris era ancora solo un’ipotetica candidata, differiranno da quelli condotti dopo che quest’ultima è diventata la probabile candidata.
  • In netto contrasto con il sentimento che circonda l’idoneità mentale di Biden, il 56% degli elettori ha dichiarato che Harris è “mentalmente acuta e in grado di affrontare le sfide”, rispetto al 49% che ha detto lo stesso di Trump e al 22% dell’attuale presidente.

A margine

La maggior parte dei sondaggi condotti prima che Biden terminasse la sua candidatura vedevano il presidente e Harris in una posizione pressoché identica rispetto a Trump, che aveva leggermente ampliato il suo vantaggio su Biden sulla scia della disastrosa performance nel dibattito di giugno.

Un sondaggio Forbes/HarrisX condotto dal 19 al 21 giugno mostrava Trump in vantaggio sia su Biden che su Harris di sei punti, con un salto di due punti rispetto ad Harris e un aumento di quattro punti rispetto all’attuale presidente rispetto al sondaggio condotto dal 13 al 15 luglio.

Un sondaggio CBS News/YouGov condotto la scorsa settimana mostrava invece Trump in vantaggio su Harris di tre punti e su Biden di cinque. Tuttavia, un sondaggio Economist/YouGov condotto dal 13 al 16 luglio ha rilevato che Biden avrebbe perso contro Trump per 41% a 43%, mentre Harris potrebbe fare leggermente peggio, perdendo contro Trump per 39% a 44%.

In cifre

1.9. Questo è il numero di punti di vantaggio di Trump su Harris nella media dei sondaggi di Real Clear Politics, che include il sondaggio di Morning Consult e altri nove condotti prima dell’abbandono di Biden.

La media non include il sondaggio Reuters/Ipsos pubblicato martedì. Secondo la media dei sondaggi di Real Clear Politics, domenica, quando Biden si è ritirato dalla corsa, Trump era in vantaggio sull’attuale presidente di 3,1 punti, con un aumento di 1,6 punti rispetto al 27 giugno, giorno del dibattito.

I contro

Il sondaggista della campagna di Trump, Tony Fabrizio, in una nota rilasciata poco dopo la pubblicazione del sondaggio Reuters/Ipsos, ha previsto un aumento “a breve termine” dei sondaggi per Harris nelle prossime settimane, in quanto il suo ingresso nella corsa dovrebbe rianimare i democratici, definendo la spinta prevista come una “luna di miele di Harris”.

Sullo sfondo

Biden si è ritirato dalla corsa alla presidenza domenica, dopo aver resistito ai crescenti appelli del suo stesso partito a porre fine alla sua candidatura sulla scia del dibattito del 27 giugno.

Prima di ritirarsi, Biden era in svantaggio su Trump di 3,1 punti nella media di RealClearPolitics, con un salto di 1,6 punti rispetto al dibattito. Il presidente ha immediatamente appoggiato Harris, che ha annunciato l’intenzione di cercare la candidatura.

Il partito si è rapidamente coalizzato intorno a lei, con tutti i governatori democratici e la maggioranza dei democratici al Congresso che ora la sostengono. Lunedì ha di fatto conquistato la nomination, dato che più della metà dei delegati ha annunciato l’intenzione di votare formalmente per la sua candidatura, cosa che il partito dovrebbe fare nella prima settimana di agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .