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Under 30

Il brand co-fondato da questa under 30 vuole abbattere i tabù legati alla depilazione evitando gli sprechi dell’usa e getta

Articolo tratto dal numero di agosto 2024 di Forbes Italia. Abbonati!

I peli sono tuoi, la decisione anche: è questo il motto di Fler, brand di depilazione nato nel 2021 a Milano dall’intuizione di Allegra Violante. La sua missione è sfatare i tabù legati alla depilazione, proponendo una routine nuova, sostenibile e che aiuti le persone a vivere questo momento non più come una frustrazione, ma come una coccola, come un’esperienza piacevole.

“L’idea è nata quando vivevo in America. Ho visto alcune realtà già molto innovative, soprattutto dal punto di vista della comunicazione”, ha dichiarato Violante. “Ricordo che, guardando alcuni brand, ho pensato: ‘Wow’. Non mi era mai capitato di avere una reazione di questo tipo per prodotti di consumo come i rasoi. Ne ho quindi parlato subito con Francesca, e ci siamo ritrovate a pensare a come trasformare un momento solitamente noioso e stressante in un’esperienza di alta qualità, piacevole e più sostenibile”.

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Rivoluzionare l’usa e getta

Violante, 29 anni, di origini venete, dopo essere volata in America per seguire un mba è entrata a far parte di una startup fitness, dove si è occupata del marketing. Poi, dopo aver fatto tesoro dell’esperienza statunitense, è tornata in Italia e nel 2021, insieme a Francesca Accordi, ha fondato Fler.

La startup ha creato un rasoio che vuole rivoluzionare l’usa e getta: realizzato in alluminio anodizzato, è riutilizzabile all’infinito. La sua testina è avvolta da un anello lubrificante unito alla tecnologia brevettata RolaTek. L’anello lubrificante che circonda le lame, inoltre, è a base di aloe, olio di jojoba e vitamina E, e si attiva al contatto con l’acqua per favorire una rasatura scorrevole, delicata e precisa, a prova di irritazioni.

L’idea vincente

Ci sono poi diversi prodotti per la beauty routine per preparare la pelle alla depilazione e idratarla. L’idea è stata vincente. “Abbiamo intervistato più di 300 persone per indagare sulle loro abitudini di acquisto e di consumo”, ha detto Violante.

“Abbiamo visto che la depilazione, in generale, generava molto spesso pudore, ma anche fastidi più concreti, come le irritazioni. Ha quindi iniziato a prendere forma l’idea di Fler. Doveva essere prima di tutto un marchio capace di comunicare in modo autentico, abbattendo i tanti tabù intorno alla depilazione, e con una brand identity forte, nuova e colorata. Allo stesso tempo doveva risolvere i problemi più importanti per le persone a cui ci rivolgiamo, lavorando su tecnologia e funzionalità dei prodotti”.

Evitare gli sprechi

La sostenibilità è tra i valori portanti del brand: la collezione è composta da rasoi in alluminio e prodotti corpo vegan e cruelty free, senza parabeni e solfati, con un pack 100% riciclabile. Inoltre è possibile, grazie all’abbonamento, ricevere direttamente a casa le ricariche del rasoio. Una formula innovativa che permette di evitare gli sprechi legati a un prodotto usa-e-getta.

“A oggi tutto il team lavora su diversi fronti”, ha concluso Violante. “Da una parte vogliamo continuare a crescere sia in Italia che all’estero, potenziando il brand, la comunicazione e la distribuzione offline. Dall’altra continuiamo a lavorare allo sviluppo di nuovi prodotti che completino la gamma Fler, che siano facili e piacevoli da utilizzare e che risolvano i problemi più comuni”.

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