colin-huang-temu
Money

Colin Huang perde 14 miliardi di dollari in un giorno e cede il titolo di persona più ricca della Cina

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Lunedì 26 agosto Colin Huang, fondatore ed ex presidente della società cinese di e-commerce Pdd Holdings, che all’inizio del mese era diventato la persona più ricca della Cina, ha visto il suo patrimonio netto scendere di circa 14 miliardi di dollari. Un calo dettato dal crollo di quasi il 30% delle azioni della società, in seguito ai deludenti ricavi riportati nel secondo trimestre.

I fatti principali

  • Lunedì il patrimonio netto stimato di Huang, ancora uno dei principali azionisti di Pdd, è sceso a 35,3 miliardi di dollari, con un calo di oltre il 28%.
  • Questo crollo gli ha fatto perdere diverse posizioni nella classifica in tempo reale dei miliardari di Forbes. Adesso si trova al 50esimo posto a livello mondiale e al quarto posto in Cina, dietro Zhong Shanshan (49,9 miliardi di dollari), Zhang Yiming (43,4 miliardi di dollari) e Ma Huateng (40,7 miliardi di dollari).
  • Le azioni di Pdd sono scese fino a 97,35 dollari, facendo così registrare un calo di oltre il 30%, ai minimi del 2024.
  • Pdd è proprietaria dell’e-commerce Temu e nell’ultimo anno le sue azioni sono aumentate di quasi il 22%.
  • Il crollo registrato lunedì è avvenuto dopo che l’azienda ha dichiarato di non aver raggiunto le stime di utili e fatturato per il secondo trimestre.

Contesto chiave

Pdd Holdings ha riportato 23,24 yuan di utili diluiti (3,20 dollari) per azione nel trimestre conclusosi il 30 giugno e 97,06 miliardi di yuan (13,64 miliardi di dollari) di vendite, in calo rispetto alle aspettative di vendita degli analisti di 100,17 yuan, ossia 14,1 miliardi di dollari. L’utile operativo è più che raddoppiato rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, passando da 1,78 miliardi a 4,4 miliardi di dollari. Jun Liu, vicepresidente finanziario di Pdd, ha dichiarato che il tasso di crescita dei ricavi dell’azienda è andato incontro a continui rallentamenti di trimestre in trimestre. Una tendenza che, secondo Liu, continuerà a causa di “una concorrenza più intensa e di sfide esterne”. Lei Chen, ceo di Pdd, ha affermato che l’azienda è disposta a fare “sacrifici a breve termine” mentre investe nell’attività.

Fatto sorprendente

Pdd non è l’unico mercato online in Cina ad aver evidenziato aspettative non positive. D’altronde, il paese sta attraversando una crisi economica a causa degli tassi di disoccupazione e del calo del reddito familiare. Alibaba, per esempio, ha segnalato un calo del reddito netto del 28,77% a giugno e JD.Com ha mancato la sua proiezione di fatturato nello stesso mese. A luglio la Cnbc ha evidenziato che i giovani consumatori stanno risparmiando più delle generazioni passate e che l’idea di stabilire obiettivi di spesa ultra-bassi è persino diventata una tendenza virale sui social media chiamata “risparmio di vendetta”, innescata dall’indebolimento dell’economia del paese.

Colin Huang e la valutazione di Forbes

Colin Huang ha fondato Pinduoduo, che in seguito ha cambiato nome in Pdd Holdings, nel 2015. Il suo patrimonio è cresciuto da una stima di 13,5 miliardi di dollari nel 2019 a un picco di 55,3 miliardi di dollari nel 2021. Finora, quest’anno, si è attestato su una media di 38,9 miliardi di dollari. Ha ricoperto la carica di presidente della società fino al 2021 ed è ancora un azionista di maggioranza. Nel 2022 Pdd ha lanciato Temu, un e-commerce a basso costo (il suo competitor più grande è Shein). Huang ha anche fondato Xinyoudi, un’azienda di giochi online, e la piattaforma di e-commerce Ouku.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .