Articolo tratto dal numero di ottobre 2024 di Forbes Italia. Abbonati!
Offrire soluzioni innovative per la cura della pelle e il benessere in generale: questi gli obiettivi di Medpsa, azienda attiva nei settori della cosmeceutica e della nutraceutica. L’amministratore delegato, Giovanni D’Antonio, ha raccontato a Forbes Italia il percorso che l’ha portato a fondare la società.
Com’è iniziata la sua carriera?
La mia carriera imprenditoriale è nata in un contesto familiare ricco di competenze nel settore della salute. Mia madre, Elena, e mia sorella, Camilla, sono entrambe farmaciste, e questo ha fornito la base scientifica e tecnica per i nostri progetti. Il mio background economico, invece, ha portato uno spirito gestionale e amministrativo che ha completato questa visione. La combinazione di queste tre anime – scientifica, gestionale e imprenditoriale – è stata fondamentale per dare vita a Medspa.
Com’è nata l’azienda?
Medspa è nata per offrire soluzioni innovative e scientificamente avanzate nel campo della skincare e della nutraceutica. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di andare oltre il concetto tradizionale di bellezza, concentrandoci su soluzioni che promuovano la salute della pelle e del corpo nel loro insieme. Recentemente, però, il nostro progetto si è evoluto ulteriormente con la nascita di Limitless Holding, la nostra capogruppo che conta cinque società, ognuna operante in un settore diverso. Questo dimostra quanto il mondo di Medspa sia cambiato e si sia ampliato.
Quali sono i punti di forza dei brand Miamo e Nutraiuvens?
Oggi Miamo è un brand che incarna una filosofia molto chiara: amare se stessi. I nostri consumatori sono sempre più informati e attenti alle scelte che fanno per la loro salute e bellezza. Il patto con loro è fondato sul rispetto della ricerca scientifica e sulla trasparenza. Ogni prodotto Miamo è supportato da studi rigorosi e da un sistema di protocolli personalizzati, creati per risolvere problemi specifici della pelle. Puntiamo sempre al risultato: il nostro obiettivo è migliorare la qualità della vita dei nostri clienti, e il fatto che continuino a sceglierci e a premiarci è la dimostrazione che stiamo lavorando nella direzione giusta.
Nell’ultimo periodo c’è stato un importante cambio societario: cosa ha riguardato e quali sono i risultati?
Negli ultimi anni la crescita significativa che abbiamo sperimentato ci ha spinto a strutturare meglio tutti i reparti dell’azienda, dotandoci del personale migliore per affrontare le nuove sfide del mercato. Questo processo di evoluzione non ha riguardato solo l’interno dell’azienda: abbiamo avviato un importante processo di corporate governance che ha portato alla nascita della nostra capogruppo, Limitless Holding. Il nome stesso riflette la nostra visione: non vogliamo porci limiti. Una struttura di questo genere è fondamentale per affrontare il futuro con la solidità e la flessibilità necessarie. Grazie ai nuovi processi organizzativi e alla corporate governance, stiamo dando vita a un gruppo familiare solido e strutturato, in grado di affrontare in maniera ancora più efficace le sfide e le opportunità del mercato internazionale.
Quali sono i dati di questa crescita?
Nel 2023 Medspa ha registrato una crescita del 55%, portando il fatturato da 20 a 31 milioni di euro. Ora la nostra crescita si è ulteriormente consolidata e puntiamo a chiudere l’anno a 43 milioni, con un incremento del 38,7%. Per quanto riguarda il gruppo Limitless, contiamo di chiudere il 2024 con un fatturato complessivo di 47 milioni.
State lavorando per ottenere certificazioni, come la 231 e la parità di genere. Cosa comporta questo processo?
Queste certificazioni sono fondamentali per garantire che la nostra azienda operi ai più alti standard di qualità e trasparenza. Attraverso questi processi, vogliamo assicurarci che Medspa sia un polo attrattivo per i migliori talenti, offrendo un ambiente di lavoro inclusivo e in continua crescita. Le certificazioni non solo migliorano la nostra efficienza interna, ma ci permettono anche di rafforzare la nostra posizione sul mercato e di guadagnare ulteriore fiducia da parte di clienti e partner. Siamo orgogliosi di essere recentemente entrati a far parte del Global Compact, un’iniziativa internazionale che promuove pratiche sostenibili e responsabili. Far parte di questo network ci permette di rafforzare il nostro impegno verso obiettivi ambiziosi in termini di sostenibilità, diritti umani e sviluppo etico, confermando la volontà di essere un’azienda innovativa e rispettosa dei più alti standard internazionali.
Prevedete di espandervi all’estero?
La nostra strategia di espansione internazionale è ormai ben definita: dopo aver consolidato il mercato italiano, puntiamo a portare l’azienda in paesi strategici. Di recente abbiamo chiuso un accordo per entrare nel mercato svizzero entro la fine del 2024 e il nostro obiettivo è espanderci nel Regno Unito nel primo trimestre del 2025. Osserviamo con molta attenzione anche gli Emirati Arabi Uniti e il Medio Oriente, poiché riteniamo che rappresentino opportunità di crescita significative. Vogliamo consolidare la nostra posizione in questi mercati entro il 2026.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .