La recente favorita del mercato azionario, Palantir, ha raggiunto un altro traguardo nella seduta di martedì. Dopo la sua ultima trimestrale ha infatti raggiunto un gruppo d’élite di aziende statunitensi che valgono più di 200 milioni di $. Il gigante del software beneficia della sua “posizione centrale nella rivoluzione dell’intelligenza artificiale”, come dice il suo ceo miliardario Alexander Karp.
Fatti principali
- Le azioni di Palantir sono balzate del 27% a inizio seduta, registrando un prezzo record delle azioni di oltre 106 $. Gli investitori hanno reagito in modo estremamente positivo al report sugli utili del quarto trimestre della società pubblicato lunedì pomeriggio.
- Palantir è arrivata fino a 240 miliardi di dollari di capitalizzazione, cifra superiore ad American Express (221 miliardi), McDonald’s (208 miliardi) e Disney (207 miliardi).
- Palantir è ora la 47a società americana “mega-cap” quotata in borsa valutata sopra i 200 miliardi di dollari.
- Il rally è partito dopo che Palantir ha ampiamente superato le aspettative nei suoi risultati trimestrali e nelle prospettive finanziarie, poiché gli utili rettificati record di $ 0,14 per azione del Q4 e i $ 828 milioni di fatturato hanno superato le stime degli analisti consensuali rispettivamente del 26% e del 7%, secondo FactSet.
- Le linee guida di Palantir per il 2025 per $ 3,74 miliardi a $ 3,76 miliardi di vendite e $ 1,5 miliardi a $ 1,7 miliardi di flusso di cassa libero rettificato hanno richiesto circa il 30% di crescita rispettivamente di fatturato e utile netto.
Background
L’ascesa di Palantir è stata incredibile. Il titolo è aumentato di oltre 10 volte il suo valore due anni fa, quando la sua capitalizzazione di mercato era inferiore a $ 20 miliardi. I contratti governativi hanno rappresentato il 55% dei ricavi dell’azienda nel 2024. Palantir fornisce ai suoi clienti, tra cui Amazon e il Dipartimento della Difesa, analisi dei dati basate sull’intelligenza artificiale. Palantir è stato il titolo con le migliori performance dell’S&P 500 nel 2024 e ha iniziato alla grande il 2025, guadagnando finora il 40%.
Valutazione Forbes
Il patrimonio netto di Karp è aumentato di 1,5 miliardi di dollari, passando da 7,8 miliardi di dollari a 9,3 miliardi di dollari, facendolo passare dalla 374a persona più ricca al mondo alla 281a. La fortuna del co-fondatore di Palantir, Peter Thiel, è aumentata di 2,9 miliardi di dollari, passando da 15,9 miliardi di dollari a 18,8 miliardi di dollari, rendendolo la 106a persona più ricca del pianeta.
La citazione
“Lo stiamo facendo. Lo stiamo facendo. E sono sicuro che vi state divertendo tanto quanto me”, ha detto Karp quando gli è stato chiesto, alla fine della conference call sui guadagni di lunedì, del suo messaggio agli investitori retail nella sua azienda.
Critica principale
Palantir è di gran lunga il titolo più costoso dell’S&P in base alla metrica di valutazione comunemente citata del rapporto prezzo/vendite, che confronta il valore di mercato di un’azienda con i suoi ultimi 12 mesi di fatturato. Il rapporto di 70 di Palantir è più di 20 volte la media S&P di 3, persino più del rapporto prezzo/vendite di 35 di Nvidia. “La storia suggerisce che [questo] è quasi impossibile da raggiungere, specialmente a questa scala”, ha scritto l’analista della Deutsche Bank Brad Zelnick in una nota ai clienti di lunedì. Zelnick, che ha affermato che gli utili più recenti di Palantir sono stati “molto impressionanti”, ha un rating sell sul titolo.
A margine
Anche Spotify ha registrato un grande rimbalzo post-trimestrale a Wall Street. Le azioni quotate a New York hanno guadagnato oltre il 10%, raggiungendo un nuovo record intraday di $ 618,55.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .