Da non perdere |Business
13 novembre 2025

Il miliardario della moda Tom Ford torna al cinema: sceglie Adele per il suo debutto come attrice

Il miliardario della moda e regista occasionale Tom Ford torna al cinema per la prima volta in un decennio con un cast stellare, tra cui la cantante Adele.
Il miliardario della moda Tom Ford torna al cinema: sceglie Adele per il suo debutto come attrice

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Il miliardario della moda e regista occasionale Tom Ford torna al cinema per la prima volta in un decennio con un cast stellare, tra cui la cantante Adele al suo debutto come attrice, per un adattamento del romanzo di Anne Rice Cry to Heaven.

Fatti chiave

  • Cry to Heaven sarà il primo film di Ford da quando il thriller psicologico Animali notturni è uscito nelle sale nel 2016, e Ford dovrebbe scrivere, produrre e dirigere l’adattamento di Rice, la cui uscita non è ancora stata fissata.
  • Deadline ha riferito per la prima volta che Ford dirigerà il film, la cui pre-produzione è in corso a Londra e Roma; le riprese dovrebbero iniziare a metà gennaio, per una possibile uscita verso la fine del 2026.
  • Il film segnerà il debutto di Adele come attrice, anche se il suo ruolo non è ancora noto, e reciterà al fianco di Aaron Taylor-Johnson, Nicholas Hoult, Colin Firth, Thandiwe Newton, Hunter Schafer, Ciarán Hinds, George MacKay, Paul Bettany e altri, ha riferito Deadline.
  • Il film sarà ambientato nell’Italia del XVIII secolo e racconta la storia di un nobile veneziano la cui vita si intreccia con quella di un cantante lirico castrato.
  • Ford, diventato miliardario nel 2022 dopo aver venduto il suo omonimo marchio di moda a Estée Lauder, avrebbe deciso di autofinanziare il film tramite la sua società di produzione Fade To Black dopo aver avuto colloqui con diversi studi cinematografici.

Cosa altro ha detto Tom Ford?

Cry to Heaven sarà il terzo film di Ford dopo il suo debutto, A Single Man (2009) e Nocturnal Animals (2016). Ford ha scritto, diretto e prodotto tutti i suoi lungometraggi. Entrambi i film sono stati ben accolti dalla critica, con A Single Man che ha ottenuto un punteggio dell’86% su Rotten Tomatoes e una nomination all’Oscar per la migliore interpretazione di Firth. Fu un modesto successo al botteghino, incassando 25 milioni di dollari con un budget limitato di 7 milioni di dollari.

Animali notturni ha ottenuto un punteggio del 74% su Rotten Tomatoes e ha ottenuto una nomination all’Oscar per il ruolo secondario dell’attore Michael Shannon. Ford è stato anche candidato ai Golden Globe Awards come miglior regista e migliore sceneggiatura, ma non ha vinto nessuno dei due. Il film ha incassato oltre 30 milioni di dollari con un budget di circa 20 milioni di dollari.

Valutazione Forbes

Secondo le stime di Forbes, Ford vale 2,2 miliardi di dollari, il che lo colloca al 1.749° posto nella lista dei miliardari stilata da Forbes. Ford, che in precedenza ha ricoperto il ruolo di direttore creativo di Gucci per un decennio, ha fondato il proprio marchio Tom Ford International nel 2005 e ha venduto l’azienda a Estée Lauder nel 2022, dimettendosi dalla carica di CEO ma rimanendo un visionario creativo per l’anno successivo.

Estée Lauder ha acquistato la società Ford per 2,3 miliardi di dollari in contanti e debiti, più 300 milioni di dollari in pagamenti differiti a partire da luglio 2025, e Ford ha ottenuto circa 1,1 miliardi di dollari in contanti dalla vendita, come riportato in precedenza da Forbes.

A margine

Adele, 16 volte vincitrice di un Grammy e di un Oscar per aver scritto la sigla del film di James Bond Skyfall, non ha mai recitato, a parte un periodo come presentatrice “Saturday Night Live” nel 2020. Nel 2023 ha dichiarato all’Hollywood Reporter di non aver mai preso in considerazione l’idea di recitare, a parte una parte specifica che desiderava, anche se non ha specificato quale fosse il ruolo.

“C’è un film che vorrei fare, ma il tizio a cui dovrebbe essere destinato non è mentalmente pronto a scriverne la sceneggiatura,” ha detto, affermando che è “l’unico ruolo che abbia mai desiderato.” Non pubblica musica dal suo album 30 del 2021 e ha dichiarato che nel 2024 aveva intenzione di prendersi una “grande pausa” e “fare altre cose creative solo per un po’.”

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY