Da non perdere |Forbes Italia
20 novembre 2025
Un nuovo polo strategico per l’export agroalimentare italiano prende forma. The One Company, realtà fondata da Lorenzo Zurino e tra le più dinamiche nel commercio estero di prodotti Made in Italy,… Leggi tutto
Un nuovo polo strategico per l’export agroalimentare italiano prende forma. The One Company, realtà fondata da Lorenzo Zurino e tra le più dinamiche nel commercio estero di prodotti Made in Italy, ha siglato un accordo con il Gruppo Mastromartino, storico player della distribuzione organizzata con brand come Moderna2020, i supermercati Etè e Caffè Motta. L’intesa è stata formalizzata tramite la firma di un Memorandum of Understanding che sancisce l’ingresso del Gruppo Mastromartino nel capitale di The One Company con una quota del 20%.
L’operazione rappresenta un passaggio chiave per l’espansione internazionale del Made in Italy. Grazie alla sola integrazione dei volumi delle due realtà, il nuovo polo supererà fin dal primo anno i 10 milioni di euro di fatturato, con un piano industriale che punta ai 50 milioni entro tre anni, aprendo la strada a una futura quotazione della società. A ciò si aggiungono oltre 5 milioni di euro di fatturato incrementale proveniente da mercati come Australia ed Europa.
Il Gruppo Mastromartino, che supera il miliardo di euro di ricavi e vanta la guida di Nicola Mastromartino anche come presidente del Gruppo VéGé, porta nel nuovo progetto un patrimonio distributivo e relazionale che rafforza ulteriormente la struttura guidata da Zurino. Una crescita che si inserisce in un percorso più ampio della holding Virgo – proprietaria di The One Company – che negli ultimi anni ha consolidato asset immobiliari di valore strategico, dall’isola privata di Altavilla alle recenti acquisizioni a Levanzo, Ostuni e Marsala.
“L’ingresso del Gruppo Mastromartino amplifica non solo la capacità distributiva e commerciale della nostra struttura, ma accelera la costruzione di un vero e proprio hub italiano del Made in Italy nel mondo”, ha dichiarato Lorenzo Zurino. “L’obiettivo è dare vita a un campione nazionale con una vocazione internazionale chiara, forte e riconoscibile”.
Considerato uno dei principali esperti italiani di export – da molti definito l’Uomo dell’Export – Zurino ha fondato The One Company nel 2009, portandola nel tempo a diventare un riferimento nella promozione dell’eccellenza agroalimentare italiana su mercati chiave come Stati Uniti, Messico, Israele, Canada, Australia ed Europa. Oltre al suo ruolo imprenditoriale, è presidente del Forum Italiano dell’Export, il primo think tank italiano dedicato al commercio estero, giunto alla settima edizione.
L’operazione è stata strutturata dallo Studio IxVos, guidato dai dottori Di Nosse & Pilla, che ha curato gli aspetti tecnici, legali e societari. “Valorizzare l’eccellenza agroalimentare italiana nel mondo” resta la missione centrale di The One Company, che con questo accordo consolida ulteriormente la propria traiettoria di crescita e la sua posizione nello scenario globale dell’export Made in Italy.