Da non perdere |Forbes Italia
20 novembre 2025

The One Company e Gruppo Mastromartino: nasce un nuovo hub italiano per il Made in Italy nel mondo

Un nuovo polo strategico per l’export agroalimentare italiano prende forma. The One Company, realtà fondata da Lorenzo Zurino e tra le più dinamiche nel commercio estero di prodotti Made in Italy,… Leggi tutto
The One Company e Gruppo Mastromartino: nasce un nuovo hub italiano per il Made in Italy nel mondo

Andrea Agostini
Scritto da:
Andrea Agostini

Un nuovo polo strategico per l’export agroalimentare italiano prende forma. The One Company, realtà fondata da Lorenzo Zurino e tra le più dinamiche nel commercio estero di prodotti Made in Italy, ha siglato un accordo con il Gruppo Mastromartino, storico player della distribuzione organizzata con brand come Moderna2020, i supermercati Etè e Caffè Motta. L’intesa è stata formalizzata tramite la firma di un Memorandum of Understanding che sancisce l’ingresso del Gruppo Mastromartino nel capitale di The One Company con una quota del 20%.

L’operazione rappresenta un passaggio chiave per l’espansione internazionale del Made in Italy. Grazie alla sola integrazione dei volumi delle due realtà, il nuovo polo supererà fin dal primo anno i 10 milioni di euro di fatturato, con un piano industriale che punta ai 50 milioni entro tre anni, aprendo la strada a una futura quotazione della società. A ciò si aggiungono oltre 5 milioni di euro di fatturato incrementale proveniente da mercati come Australia ed Europa.

Il Gruppo Mastromartino, che supera il miliardo di euro di ricavi e vanta la guida di Nicola Mastromartino anche come presidente del Gruppo VéGé, porta nel nuovo progetto un patrimonio distributivo e relazionale che rafforza ulteriormente la struttura guidata da Zurino. Una crescita che si inserisce in un percorso più ampio della holding Virgo – proprietaria di The One Company – che negli ultimi anni ha consolidato asset immobiliari di valore strategico, dall’isola privata di Altavilla alle recenti acquisizioni a Levanzo, Ostuni e Marsala.

“L’ingresso del Gruppo Mastromartino amplifica non solo la capacità distributiva e commerciale della nostra struttura, ma accelera la costruzione di un vero e proprio hub italiano del Made in Italy nel mondo”, ha dichiarato Lorenzo Zurino. “L’obiettivo è dare vita a un campione nazionale con una vocazione internazionale chiara, forte e riconoscibile”.

Considerato uno dei principali esperti italiani di export – da molti definito l’Uomo dell’Export – Zurino ha fondato The One Company nel 2009, portandola nel tempo a diventare un riferimento nella promozione dell’eccellenza agroalimentare italiana su mercati chiave come Stati Uniti, Messico, Israele, Canada, Australia ed Europa. Oltre al suo ruolo imprenditoriale, è presidente del Forum Italiano dell’Export, il primo think tank italiano dedicato al commercio estero, giunto alla settima edizione.

L’operazione è stata strutturata dallo Studio IxVos, guidato dai dottori Di Nosse & Pilla, che ha curato gli aspetti tecnici, legali e societari. “Valorizzare l’eccellenza agroalimentare italiana nel mondo” resta la missione centrale di The One Company, che con questo accordo consolida ulteriormente la propria traiettoria di crescita e la sua posizione nello scenario globale dell’export Made in Italy.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY