Da non perdere |Forbes Italia
3 dicembre 2025

Anthropic potrebbe quotarsi nel 2026 per battere sul tempo OpenAI

Nel frattempo l'azienda guidata da Dario Amodei è in trattative per un round di finanziamento a una valutazione di 300 miliardi di dollari
Anthropic potrebbe quotarsi nel 2026 per battere sul tempo OpenAI

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Anthropic si prepara alla quotazione in Borsa e potrebbe provare a battere sul tempo OpenAI. A riportarlo è il Financial Times, che cita due fonti vicine all’operazione e scrive che lo sbarco a Wall Street potrebbe avvenire già nel 2026.

I preparativi per l’Ipo di Anthropic

L’azienda guidata da Dario Amodei, secondo il Ft, ha incaricato lo studio legale Wilson Sonsini di avviare le procedure per l’Ipo. Lo studio è specializzato nelle operazioni di quotazione di grandi aziende tecnologiche e ha già lavorato a quelle di società come Google, LinkedIn e Lyft. Lo scorso anno Anthropic ha anche assunto Krishna Rao, ex dirigente di Airbnb che aveva lavorato alla quotazione del colosso degli affitti brevi, come direttore finanziario.

Anthropic, secondo le fonti del quotidiano britannico, avrebbe già discusso della quotazione con importanti banche d’investimento. Nel frattempo è in trattativa per un round di finanziamento a una valutazione di 300 miliardi di dollari, nell’ambito del quale ha già ricevuto 15 miliardi da Microsoft e Nvidia. Per avere un raffronto, l’ultima valutazione di OpenAI è di 500 miliardi di dollari. Un recente calcolo di Breakingviews, basato sull’andamento del titolo di Softbank, importante investitore dell’azienda di ChatGPT, l’ha alzata però a 750 miliardi. Alla fine di ottobre l’agenzia Reuters ha parlato, per l’azienda di Sam Altman, di una possibile Ipo da 1.000 miliardi, che potrebbe arrivare già nella seconda metà del 2026.

I tempi per la quotazione

Una fonte del Financial Times ha prospettato la quotazione già nel 2026. Anthropic potrebbe così anticipare OpenAI, che sarebbe a sua volta in trattative per l’approdo in Borsa.

Un portavoce di Anthropic ha comunque precisato che “è una pratica piuttosto comune, per aziende che operano su una scala come la nostra e ai nostri livelli di ricavi, agire come società quotate. Non abbiamo deciso quando quotarci, o addirittura se quotarci, e al momento non abbiamo notizie da condividere”.