Da non perdere |Good Stories
7 gennaio 2026
L'azienda mira a specializzarsi nell’ottimizzazione dei processi e dei sistemi dell’area amministrazione, finanza e controllo
Contenuto tratto dal numero di dicembre 2025 di Forbes Italia. Abbonati!
Evolvere non è un’opzione, è una necessità. Qintesi, società di consulenza che offre servizi di management consulting e system integration, lo sa bene: nel 2026, inaugurerà nuovi laboratori e potenzierà le sedi italiane, confermando una strategia di crescita responsabile e sostenibile.
Dietro i numeri c’è una storia fatta di competenze, relazioni e fiducia. Oltre 400 professionisti, di cui l’83% laureati in materie Stem, animano sei sedi: da Milano a Bergamo nel polo innovativo del Kilometro Rosso, passando per Roma, Venezia, Brescia e Mantova. Sono oltre 400 i progetti realizzati, di cui 70 internazionali, con 230 clienti serviti e partnership strategiche con colossi come Sap, Google, Kyriba, Anaplan e Archiva. Inoltre, i quattro laboratori interni dedicati alla ricerca ricevono ogni anno il 2% del fatturato per sviluppare soluzioni innovative.
La parola chiave per Qintesi è dinamismo. Secondo Angelo Amaglio e Alberto Pogna, rispettivamente presidente e amministratore delegato, con esperienze in importanti realtà e incarichi universitari, le aziende stanno attraversando una trasformazione profonda e i manager affrontano un cambio di paradigma nel decision making. Qintesi mira quindi a specializzarsi nell’ottimizzazione dei processi e dei sistemi dell’area amministrazione, finanza e controllo, supportando cio, cfo e altri dirigenti nella definizione di strategie basate sui dati, pilastro del valore aziendale nel tempo.
La strategia
In un contesto complesso e instabile, prendere decisioni è difficile. Qintesi supporta i clienti creando processi, sistemi e organizzazioni solide, capaci di decidere sulla base di dati affidabili, grazie anche all’uso intelligente della tecnologia. Secondo il Report 2025 di Confindustria, l’intelligenza artificiale in Italia cresce, anche se in modo non uniforme tra settori e territori. Per i manager l’IA è uno strumento prezioso: aiuta a prevedere scenari, suggerire azioni correttive e passare dall’analisi del passato a una visione futura e basata su dati sicuri.
Nascono così i Qintesi Lab: laboratori che studiano le best practice internazionali, progettano e testano soluzioni innovative per migliorare i processi dei clienti. IA, digital manufacturing, cloud e product transformation sono le aree d’intervento dei quattro laboratori, che individuano numerosi casi d’uso strategici per il management.
Questa visione ha già ricevuto importanti riconoscimenti: Qintesi è confermata anche per il 2026 tra i Campioni della Crescita dell’Istituto Tedesco Qualità Itqf. Allo stesso tempo, l’azienda mantiene un impegno per la tutela dei diritti e della dignità delle persone attraverso policy strutturate e strumenti di segnalazione anonima.
Qintesi si definisce una ‘people company’: l’unico contesto in cui formazione, valorizzazione delle competenze e ambienti inclusivi trasformano tecnologia e valori in vera innovazione.