Da non perdere |Forbes Italia
12 gennaio 2026

Meta sigla tre accordi nucleari per il supercluster di IA in Usa

La crescita vertiginosa della domanda energetica legata all’intelligenza artificiale spinge sempre più le Big Tech a ricorrere al nucleare.
Meta sigla tre accordi nucleari per il supercluster di IA in Usa

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Meta ha firmato una serie di accordi sull’energia nucleare con Vistra, Oklo e TerraPower, mentre la crescita vertiginosa della domanda energetica legata all’intelligenza artificiale spinge sempre più le Big Tech a ricorrere al nucleare.

LEGGI ANCHE: “Meta firma un accordo nucleare per l’IA. E il titolo di Constellation Energy vola in Borsa”

Fatti chiave

  • Meta ha annunciato accordi con tre società di energia nucleare — Vistra, Oklo e TerraPower — per alimentare il suo nuovo supercluster di data center, Prometheus, a New Albany, in Ohio.
  • L’azienda ha siglato un accordo ventennale con Vistra per acquistare oltre 2,1 gigawatt di energia dalle centrali di Perry (Ohio), Davis-Besse (Ohio) e Beaver Valley (Pennsylvania).
  • L’accordo con Oklo dovrebbe aggiungere 1,2 gigawatt di potenza nella contea di Pike, in Ohio, a supporto dei data center di Meta.
  • L’investimento di Meta in TerraPower fornirà finanziamenti a sostegno dello sviluppo di due impianti Natrium, in grado di generare fino a 690 megawatt di energia entro il 2032.
  • Le azioni di Vistra e Oklo sono schizzate verso l’alto dopo la notizia, con rialzi rispettivamente del 15% e del 18%.

Contesto

Il ceo di Meta, Mark Zuckerberg, ha annunciato Prometheus — un cluster di addestramento per l’IA da 1 gigawatt distribuito su cinque o più data center — nel luglio dello scorso anno. L’azienda prevede che Prometheus entri in funzione nel 2026, come parte di un più ampio incremento degli investimenti nelle infrastrutture per l’IA. Lo scorso giugno, Meta aveva inoltre siglato un accordo ventennale con Constellation Energy per la fornitura di 1 gigawatt di energia nucleare dal Clinton Clean Energy Center in Illinois. Meta sta pianificando un cluster ancora più grande, da 5 gigawatt, chiamato Hyperion, che dovrebbe entrare in funzione nel 2028.

Cosa tenere d’occhio

L’aumento esponenziale del fabbisogno energetico dell’intelligenza artificiale sta dando nuovo slancio all’energia nucleare, mentre i colossi tecnologici si assicurano forniture elettriche di lungo periodo per data center di dimensioni enormi. Amazon, ad esempio, ha siglato un accordo con Talen Energy nel giugno 2025 per quasi 2 gigawatt di energia nucleare a supporto del suo data center in Pennsylvania. Meta, dal canto suo, ha affermato che i suoi ultimi accordi potrebbero renderla “uno dei più importanti acquirenti aziendali di energia nucleare nella storia americana”, come ha dichiarato Joe Kaplan, chief global affairs officer dell’azienda, in un annuncio.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY