Da non perdere |Classifiche
11 febbraio 2026

Chi sono i miliardari più ricchi nel mondo dello sport

I 10 miliardari più ricchi dello sport e le squadre che trasformano in veri imperi economici globali
Chi sono i miliardari più ricchi nel mondo dello sport

(Photo by Rick T. Wilking/Getty Images)

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Nel mondo dello sport, a fare notizia non sono solo gli atleti: a dominare il gioco sono i miliardari che controllano le franchigie più preziose del pianeta. Al vertice di questa élite, secondo Forbes, c’è Rob Walton, erede di Walmart e proprietario dei Denver Broncos, seguito da Steve Ballmer dei Los Angeles Clippers. Dai parquet dell’Nba ai campi della Nfl, fino agli stadi di calcio europei, questi magnati muovono capitali colossali, trasformando le loro squadre in veri e propri imperi economici.

Ecco chi sono i 10 miliardari più ricchi nel mondo dello sport.

Chi sono i 10 miliardari più ricchi nel mondo dello sport

#1. Rob Walton & famiglia

Patrimonio netto: 151,1 miliardi di dollari
Squadra: Denver Broncos
Fonte della ricchezza: Walmart
Cittadinanza: Stati Uniti

Rob Walton, figlio maggiore del fondatore di Walmart Sam Walton, ha guidato l’azienda come presidente dal 1992 al 2015, quando è stato sostituito dal genero Greg Penner. Si è ritirato dal consiglio di amministrazione nel 2024. Insieme agli altri eredi, possiede circa il 45% delle azioni Walmart. Nel 2022 ha guidato l’acquisto dei Denver Broncos per 4,7 miliardi di dollari, trasferendo il controllo della squadra a Penner l’anno successivo.

#2. Steve Ballmer

Patrimonio netto: 126,1 miliardi di dollari
Squadra: Los Angeles Clippers
Fonte della ricchezza: Microsoft
Cittadinanza: Stati Uniti

Steve Ballmer, ex ceo di Microsoft dal 2000 al 2014, è entrato in azienda nel 1980 come dipendente, dopo aver lasciato l’MBA a Stanford, e conobbe Bill Gates ai tempi di Harvard. Durante la sua leadership, ha guidato Microsoft attraverso il crollo delle dot-com e la sfida di recuperare terreno su Google e Apple. Nel 2014, anno del suo ritiro, ha acquistato i Los Angeles Clippers per 2 miliardi di dollari, oggi valutati 5,5 miliardi, e ha investito altri 2 miliardi per costruire un nuovo stadio. Possedendo il 4% delle azioni Microsoft al momento del pensionamento, Ballmer è rimasto il maggiore azionista individuale e, insieme alla famiglia, ha intensificato la filantropia, donando oltre 5,7 miliardi di dollari.

#3. Idan Ofer

Patrimonio netto: 40,3 miliardi di dollari
Squadra: FC Famalicão
Fonte della ricchezza: Trasporti marittimi
Cittadinanza: Israele

Idan Ofer, figlio del magnate delle spedizioni Sammy Ofer, controlla una flotta di oltre 200 navi e detiene il 51% di Israel Corp. Nel 2015 ha creato Kenon Holdings come società quotata, di cui è azionista di controllo. Nel calcio possiede il 30% dell’Atletico Madrid e l’85% del FC Famalicão.

#4. Miriam Adelson & famiglia

Patrimonio netto: 38,1 miliardi di dollari
Squadra: Dallas Mavericks
Fonte della ricchezza: Casinò
Cittadinanza: Stati Uniti

Miriam Adelson, 79 anni, vedova dell’ex ceo di Las Vegas Sands Sheldon Adelson (m. 2021), ha comprato i Dallas Mavericks nel dicembre 2023. La sua prima stagione da proprietaria è stata segnata dalla cessione della stella Luka Dončić ai Los Angeles Lakers. Dopo aver raggiunto le finali NBA l’anno precedente.

#5. Henry Samueli

Patrimonio netto: 32,1 miliardi di dollari
Squadra: Anaheim Ducks
Fonte della ricchezza: Semiconduttori
Cittadinanza: Stati Uniti

Henry Samueli, cofondatore e presidente di Broadcom, ha acquistato nel 2005 gli Anaheim Ducks per 70 milioni di dollari, oggi valutati 1 miliardo. Nel 2017 lui e la moglie hanno donato 200 milioni di dollari all’Università della California, Irvine, la più grande donazione nella storia dell’ateneo.

#6. Daniel Gilbert

Patrimonio netto: 26,5 miliardi di dollari
Squadra: Cleveland Cavaliers
Fonte della ricchezza: Mutui ipotecari
Cittadinanza: Stati Uniti

Dan Gilbert, fondatore di Rocket Mortgage e proprietario dei Cleveland Cavaliers, ha quotato la sua società, Rocket Companies, nel 2020. Nel 2024 la banca ha erogato mutui per 101 miliardi di dollari. Gilbert ha investito oltre 7 miliardi di dollari in progetti immobiliari a Detroit e Cleveland ed è anche co-fondatore di StockX, piattaforma di vendita di sneaker diventata un unicorno nel 2019.

#7. François Pinault & famiglia

Patrimonio netto: 25 miliardi di dollari
Squadra: Stade Rennais FC
Fonte della ricchezza: Beni di lusso
Cittadinanza: Francia

François Pinault, presidente onorario di Kering, ha trasformato l’azienda da attività nel legno a colosso del lusso, proprietario di Gucci, Saint Laurent e Balenciaga. Con la famiglia possiede anche la casa d’aste Christie’s, una collezione d’arte di 3.000 pezzi e, dal 2023, la quota di maggioranza dell’agenzia di talenti Creative Artists Agency.

#8. David Tepper

Patrimonio netto: 23,7 miliardi di dollari
Squadre: Carolina Panthers, Charlotte FC
Fonte della ricchezza: Hedge fund
Cittadinanza: Stati Uniti

David Tepper, fondatore di Appaloosa Management nel 1993, ha trasformato il suo hedge fund in una società basata principalmente sul suo capitale personale, gestendo circa 17 miliardi di dollari. Ex responsabile del desk obbligazioni spazzatura di Goldman Sachs, ha acquistato nel 2018 i Carolina Panthers della NFL per 2,3 miliardi di dollari.

#9. Steve Cohen

Patrimonio netto: 23 miliardi di dollari
Squadra: New York Mets
Fonte della ricchezza: Hedge fund
Cittadinanza: Stati Uniti

Steve Cohen, fondatore di Point72 Asset Management, ha precedentemente gestito SAC Capital e ha pagato 1,8 miliardi di dollari di sanzioni per insider trading. Nel 2020 ha acquistato i New York Mets per 2,4 miliardi di dollari, record per una squadra MLB, e ha donato circa 1 miliardo di dollari a cause filantropiche.

#10. Stephen Ross

Patrimonio netto: 17 miliardi di dollari
Squadra: Miami Dolphins
Fonte della ricchezza: Immobiliare
Cittadinanza: Stati Uniti

Stephen Ross, fondatore di Related Companies nel 1972, ha sviluppato progetti immobiliari per oltre 60 miliardi di dollari, tra cui Hudson Yards a Manhattan. Possiede quote dei Miami Dolphins, del Miami Grand Prix e di catene come Equinox e SoulCycle; nel 2024 ha venduto il 13% di questi asset per una valutazione di 8,1 miliardi di dollari.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY