Da non perdere |Breaking
12 febbraio 2026

È morta Maria Franca Fissolo, la vedova del creatore della Nutella

La presidente onoraria della holding Ferrero International e presidente della Fondazione Ferrero, moglie di Michele Ferrero, aveva 87 anni
È morta Maria Franca Fissolo, la vedova del creatore della Nutella

MARIA FRANCA FISSOLO FERRERO imagoeconomica

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

È morta Maria Franca Fissolo. La presidente onoraria della holding Ferrero International e presidente della Fondazione Ferrero aveva 87 anni. Moglie di Michele Ferrero e madre di Giovanni, attuale presidente del gruppo, è stata una figura di riferimento nella storia della famiglia che guida uno dei principali colossi dolciari italiani.

Da sempre lontana dai riflettori, le sue apparizioni pubbliche erano rare e legate soprattutto agli appuntamenti istituzionali della città di Alba, agli eventi della Fondazione Ospedale di Verduno – intitolato alla memoria di Michele e Pietro Ferrero – e alle numerose iniziative sociali e culturali promosse dalla Fondazione Ferrero, che ha presieduto ispirandosi al motto “Lavorare, creare, donare”.

LEGGI ANCHE: “La classifica delle donne più ricche del mondo nel 2025: al primo posto l’erede di Walmart Alice Walton”

Chi è Maria Franca Fissolo

Maria Franca Fissolo era la moglie di Michele Ferrero, l’imprenditore che ha trasformato il Gruppo Ferrero in uno dei colossi mondiali dell’industria dolciaria. Con un patrimonio stimato da Forbes in 2,4 miliardi di dollari, Fissolo è tra le figure più riservate legate alla storica azienda piemontese, nota in tutto il mondo per prodotti iconici come Nutella, i cioccolatini Kinder e le mentine Tic Tac.

Dopo la morte di Michele Ferrero, nel febbraio 2015, la guida del gruppo è passata al figlio Giovanni, oggi presidente della società e considerato l’uomo più ricco d’Italia, con un patrimonio stimato in 41,9 miliardi di dollari. Giovanni e il fratello Pietro avevano già ricoperto insieme il ruolo di co-amministratori delegati fino alla tragica scomparsa di Pietro, morto in un incidente in bicicletta nel 2011. Maria Franca Fissolo, che vive a Monaco, non è attivamente coinvolta nella gestione operativa dell’azienda.

LEGGI ANCHE: Maria Franca Fissolo Ferrero al Corriere: “Vi racconto il giorno in cui è nata la Nutella”

Nata a Savigliano, in provincia di Cuneo, il 21 gennaio 1939, Maria Franca Ferrero aveva completato gli studi classici prima di specializzarsi alla scuola per interpreti di Milano. Nel 1961 entrò nell’azienda di Alba come traduttrice e interprete, in una fase cruciale di espansione verso i mercati esteri. L’incontro con Michele Ferrero, ideatore della “supercrema” destinata a diventare Nutella, fu amore a prima vista: si sposarono nel 1962 e l’anno successivo nacque il loro primogenito, Pietro.

“Se io ho lavorato e fatto molto, sappiate che lo devo a lei”, amava ricordare Michele Ferrero, riconoscendone il ruolo silenzioso ma determinante.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY

È morta Maria Franca Fissolo, la vedova del creatore della Nutella | Forbes Italia