Da non perdere |Lifestyle
13 febbraio 2026
Valore aggiunto stimato in 96 milioni, oltre 1.300 posti di lavoro e forte spinta da pubblico, sponsor e organizzazione
Secondo un’analisi di EY, il Festival di Sanremo 2026 ha mosso complessivamente 252,1 milioni di euro, in crescita rispetto ai 245 milioni dell’anno scorso. Il contributo all’economia è stimato in circa 96 milioni di valore aggiunto, con più di 1.300 posti di lavoro attivati. Nel dettaglio, l’impatto diretto sul valore della produzione sfiora i 102 milioni di euro, a cui si aggiungono circa 110 milioni di effetti indiretti e quasi 40 milioni di indotto, arrivando così al totale di circa 252 milioni.
Mario Rocco, valuation, modelling and economics leader di EY Italia, sottolinea come l’analisi confermi il Festival di Sanremo un motore rilevante per la crescita economica regionale, con effetti positivi anche a livello nazionale e d’immagine. “Il valore dell’evento è in lieve aumento rispetto allo scorso anno e raggiunge i 252 milioni di euro, in linea con la crescita della raccolta pubblicitaria”, spiega, richiamando l’importanza degli investimenti nell’industria musicale e nei grandi eventi culturali. “Per l’edizione di quest’anno la capienza delle cinque serate è stata occupata per circa il 90%, mentre la spesa media giornaliera di ogni spettatore è stimata intorno ai 500 euro, considerando trasporti, alloggio, ristorazione e altre spese”.
I numeri dell’impatto economico
L’attività degli spettatori e dei professionisti presenti a Sanremo, infatti, contribuisce con un valore della produzione di 28 milioni e un valore aggiunto di circa 12 milioni, attivando 225 occupati. Le spese pubblicitarie e degli sponsor rese disponili pubblicamente avranno un impatto economico complessivo di circa 176 milioni, con un valore aggiunto di oltre 65 milioni e l’attivazione di più di 800 posti di lavoro. Relativamente alle spese organizzative, il valore della produzione nel 2026 è stimato a circa 48 milioni di euro, mentre le spese pubblicitarie e degli sponsor hanno raggiunto i 70 milioni di euro.
“Guardando al futuro – conclude Rocco – le previsioni indicano che il Festival di Sanremo continuerà ad essere un evento di grande rilevanza economica, con potenziali ulteriori incrementi negli investimenti e nell’impatto economico complessivo. La crescente attenzione degli sponsor e l’aumento della partecipazione del pubblico rappresentano indicatori positivi per le prossime edizioni”.