Secondo una ricerca SAS, che ha voluto indagare il cambiamento del comportamento di acquisto a causa del coronavirus, un terzo dei clienti si dichiara pronto ad abbandonare un brand dopo una sola esperienza negativa e quasi il 60% passerebbe a un marchio concorrente dopo aver avuto tra le 2 e le 5 esperienze negative. La ricerca mostra inoltre che le aziende non possono più pensare di trattenere i clienti basandosi solo sul prezzo, i clienti infatti danno sempre più importanza all’esperienza e al servizio offerti da un brand. Il 65,3% degli intervistati ha infatti dichiarato di essere disponibile a pagare di più per acquistare e/o utilizzare prodotti e servizi di aziende in grado di offrire una buona customer experience.
Le aziende hanno ora anche una nuova prospettiva data dal gran numero di clienti che ha utilizzato i loro servizi digitali e app per la prima volta durante il lockdown. Il 15% degli intervistati ha affermato di aver iniziato ad utilizzare un servizio digitale/app per la prima volta durante il lockdown, e oltre due terzi prevedono di continuare a utilizzarli in modo permanente.
Questo rappresenta un nuovo e significativo bacino di clienti digitali con cui le aziende possono interagire. Come accogliere e dialogare dunque con questo nuovo bacino di utenti che si è spostato verso i servizi digitali? E come creare iniziative ingaggianti e personalizzate in grado di generare fedeltà ai brand, utilizzando il potenziale dei dati? Di questo e molto altro ancora si parlerà in occasione dell’evento Reimagine marketing, organizzato da Forbes Italia in collaborazione con SAS e in programma il 24 febbraio dalle ore 11 alle 12:30.
Reimagine marketing è rivolto innanzitutto ai chief marketing officer per discutere di come reimmaginare il marketing per creare esperienze personalizzate e in tempo reale che permettono alle aziende di creare una fidelizzazione dei clienti duratura. Interverranno: Elena Belli, head of Weu strategic marketing & business development di UniCredit; Rosalba Benedetto, direttore comunicazione, marketing e relazioni esterne di Banca Ifis; Gianluca Diegoli, professore di digital marketing e multicanalità al corso di laurea magistrale in marketing all’Università Iulm; Umberto Giolito, direttore marketing plan e responsabile consumer, pricing & offer strategy di Sky Italia; Steve Perks, customer intelligence manager di Sas. Il panel dei relatori è in aggiornamento e per partecipare gratuitamente basta cliccare sul link dedicato a Reimagine marketing e seguire le istruzioni.
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