Come fanno alcuni consulenti a guadagnare milioni di dollari l’anno? Perché alcuni speaker riescono a farsi pagare 25mila dollari per ogni loro partecipazione a un evento e perché i libri di alcuni autori diventano automaticamente dei best seller?
Se lo chiede Kevin Kruse su Forbes.com, spiegando di aver vissuto esperienze fallimentari in tutti questi campi fino a tre anni fa, quando è riuscito a intraprendere una svolta.
Cosa è cambiato nello specifico?
Kruse spiega di essersi immerso completamente nei metodi di grandi autori, speaker, consulenti e coach. Spendendo migliaia di dollari per imparare da guru come Jeff Walker, Brendon Burchard e Russell Brunson. Analizzando e mappando i prodotti e i servizi offerti da coach come Tony Robbins, Jack Canfield, e Brian Tracy. Iscrivendosi a numerosi gruppi Facebook dedicati alla scrittura persuasiva e registrando e trascrivendo i discorsi dei thought leader da numerosi webinar, video e workshop.
Kruse ha così scoperto che tutti i thought leader più abili nel vendere la loro expertise mettono in pratica 12 regole, che ciascuno può applicare anche alla propria attività. Eccole riassunte di seguito:
Leggono le menti
Si rivolgono a una audience molto specifica e cercano di concentrarsi sulle loro paure e i loro piaceri: le due leve che guidano l’azione.
Si posizionano come l’unica scelta possibile
I thought leader di successo creano un personal brand in modo da apparire come gli unici a fare ciò che fanno, non i migliori.
Incarnano storie di successi che partono da zero
I thought leader di successo sanno che non si devono porre su un piedistallo, perché tutti vogliono lavorare con esperti e con persone di successo, ma anche con persone che ci assomigliano. Questo ci dà fiducia, perché siamo portati a pensare: “Se l’ha fatto lui posso farlo anche io”.
Offrono sia speranza che aiuto
I thought leader di successo sanno che esiste un gap tra le conoscenze e mettere in pratica tali conoscenze. Perché tutti sanno come perdere peso o risparmiare denaro, ma ciò non significa che tutti riescano a farlo. Le persone devono essere spronate a livello emozionale per passare all’azione.
Sono accessibili
Almeno all’inizio i thought leader di successo entrano in contatto con i loro seguaci. Rispondono alle loro email, si soffermano alla conclusione degli eventi per rispondere alle loro domande.
Non vedono competizione
I thought leader di successo sanno che il vero pericolo è l’anonimato, non la presenza di altri esperti. I top guru si sentono parte di un club: fanno endorsement dei loro libri a vicenda e fanno promozione incrociata. Chi sono i competitor nel tuo campo e come potresti collaborare con loro?
Pubblicano newsletter e contenuti sui social network in maniera regolare
I thought leader di successo cercano di catturare l’attenzione giornalmente in via principale attraverso le loro newsletter e sempre più tramite contenuti veloci come brevi video di un minuto, checklist e ebook. Ogni quanto i tuoi clienti hanno tue notizie?
Scrivono libri
I thought leader di successo sanno che la radice della parola autorità viene dalla parola autore. E poche cose attraggono l’attenzione quanto il lancio di un libro. Sarà questo finalmente l’anno in cui tu darai alle stampe il tuo libro?
Costruiscono un ventaglio di soluzioni
I thought leader non sviluppano solo uno o due prodotti e servizi, ma un’intera scala di soluzioni, a partire da quelle gratuite fino a quelle a pagamento. Chiediti come puoi impacchettare in maniera nuova la tua expertise in vari livelli di servizio.
I loro speech emozionano
I thought leader di successo sanno che uno speech tenuto in maniera magistrale li porterà a ottenere ulteriori successive opportunità. I migliori speaker non vendono mai dal palco. Non hanno bisogno di farlo. Raccontano storie che emozionano le persone. Quando fai una presentazione davanti a un pubblico, quanti ridono, quanti applaudono e quanti accorrono sotto al palco quando hai finito?
Usano la scienza della persuasione
I thought leader sanno che, sia che si tratti di scegliere un presidente, un consulente o una nuova auto, le persone comprano per motivi legati alle emozioni e giustificano l’acquisto con motivi razionali. Le caratteristiche e i benefici di un prodotto non sono abbastanza. Al fine di indurre le persone ad agire occorre un linguaggio specificio. Chiediti se il tuo materiale di marketing è adatto a sollecitare le leve emozionali.
Non hanno paura di condividere le loro conoscenze gratuitamente
Perché i thought leader di successo condividono gratuitamente i loro contenuti di maggior valore? Sanno che la conoscenza è una commodity e che se ne può trovare in quantità infinita da Google. Ma sanno che le persone sono pronte a pagare migliaia di dollari per una sessione di coaching solo per avere accesso a loro. Per fargli domande, avere un loro parere su un tema. Perciò non preoccuparti della tua “proprietà intellettuale”.
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