Speciale 100 Responsibility 2022
Domori è considerata una realtà d’eccellenza nel mondo del cioccolato super premium, portavoce di una vera e propria nuova cultura del
cacao. Fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni, oggi presidente della Società, sin dalla nascita Domori ha portato avanti una vera e propria rivoluzione nel mondo del cioccolato, contribuendo a diffondere una nuova cultura del cacao. Domori ha sempre puntato sul recupero di tradizioni antiche, come l’uso di varietà di cacao e di ricette purissime, e sull’innovazione, creando un processo di trasformazione del cacao più efficace e delicato, al fine di valorizzare le sue qualità naturali. Come brand specializzato nella qualità̀ “dirompente” del cacao fine, Domori può vantare una conoscenza diretta e senza eguali delle tecniche di coltivazione del cacao. La storia di Domori è legata alla varietà più pregiata e delicata di cacao, il Criollo. Inoltre, Il cioccolato fondente Domori è prodotto da sempre secondo la ricetta più corta e semplice: solo pasta di cacao e zucchero di canna. L’azienda ha sede a None (Torino), dove è situato lo stabilimento di produzione. Società benefit, Domori nel 2020 ha avviato la procedura per ottenere la certificazione B-Corp.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
https://domori.com/it/CONTATTI
Sede: Via Pinerolo 72/74,
10060 None (Torino)
Telefono: +39 0119863465
Email: [email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Lamberto Vallarino Gancia, ad di Domori e responsabile della CSR, è un enologo laureato all’University of California Davies, già presidente dell’azienda di famiglia, di Federvini e del Consorzio Alta Langa. Tra gli obiettivi del suo mandato ci sono l’avanzamento del processo di certificazione B-Corp e l’implementazione dell’investimento per la realizzazione di un sito produttivo all’avanguardia per efficienza energetica. d’investimento per la realizzazione di un nuovo sito produttivo a None, all’avanguardia per efficienza energetica.
Il punto forte
Sin dalla sua fondazione Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, che da 25 anni protegge la specie di cacao più preziosa e rara al mondo. Domori ha salvato il Criollo dall’estinzione, ponendo le basi in Venezuela di quella che è oggi considerata una tra le più importanti piantagioni al mondo, l’Hacienda San Josè. Nel 2017 è iniziato un nuovo capitolo per la storia del cacao con la fondazione in Ecuador dell’Hacienda San Cristobal, che rappresenta l’apice di 25 anni di ricerca, sviluppo e coltivazione del Criollo da parte di Domori. Da sempre Domori imposta i rapporti con i coltivatori locali come vere partnership, non come semplici relazioni tra fornitori. E protegge il costo della qualità, aggiungendo un margine equo al prezzo del mercato internazionale.