Un 2022 difficile per Meta
L’impennata del patrimonio netto di Zuckerberg arriva dopo un 2022 difficile per la sua azienda. Meta ha licenziato 11.000 dipendenti alla fine del 2022 e ha registrato un calo del 41% dell’utile annuo. Gli utili di mercoledì non sono stati molto migliori: Reality Labs, la piattaforma virtuale di Meta, ha registrato la sua più grande perdita operativa trimestrale fino a $ 4,3 miliardi. Inoltre Meta ha riportato un calo del 4,5% nelle entrate del quarto trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma ha superato le previsioni degli analisti per un calo delle entrate del 6,5%, che probabilmente ha stimolato l’aumento delle azioni, così come il piano dell’azienda di riacquistare $ 40 miliardi valore delle sue azioni.
Il 2023 sarà “l’anno dell’efficienza”
Zuckerberg ha tenuto gli occhi puntati in avanti e ha definito il 2023 “l’anno dell’efficienza” durante la conferenza sugli utili di mercoledì, durante la quale ha anche discusso dell’IA generativa. A causa di player del calibro di ChatGPT e del generatore di immagini Stable Diffusion , la tecnologia sta esplodendo nella sfera pubblica e ha attirato l’attenzione di concorrenti tra cui Alphabet e Microsoft; quest’ultimo è un grande investitore in OpenAi, la società che ha sviluppato ChatGPT.
“Siamo entrati in una nuova fase per l’azienda, in cui siamo cresciuti così rapidamente per i primi 18 anni ed è difficile aumentare l’efficienza mentre cresci così rapidamente”, ha detto Zuckerberg ha detto durante il suo intervento.
Anche con il picco delle azioni del 23% di giovedì, il più grande guadagno percentuale giornaliero di Meta da luglio 2013, le azioni della società sono ancora inferiori del 51% rispetto al picco di settembre 2021.
Tuttavia, è stata una buona settimana per Zuckerberg e gli altri fondatori di big tech. Giovedì, le fortune di Elon Musk di Tesla, Jeff Bezos di Amazon e Sergey Brin e Larry Page di Alphabet sono aumentate ciascuna di oltre 4 miliardi di dollari.
Inoltre, con l’aumento del patrimonio netto di giovedì, il ceo di Meta supera notevolmente il miliardario indiano Gautam Adani, che ha perso più di $ 60 miliardi nell’ultima settimana a seguito di accuse di frode da parte del venditore allo scoperto Hindenburg Research. (Adani Group nega le accuse.)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .