Codemotion
Innovation

L’italiana Codemotion raccoglie 8 milioni di euro per scovare i talenti dell’It in tutta Europa

Nuovo aumento di capitale per Codemotion. La piattaforma di riferimento per la crescita professionale degli sviluppatori e per le aziende alla ricerca dei migliori talenti It, assistita dallo studio legale Orrick, ha annunciato un nuovo round di investimento da 8 milioni di euro guidato da Sinergia Venture Fund, fondo di Venture Capital specializzato in scale-up B2B. Al round ha partecipato una selezione di partner italiani e internazionali, tra cui Azimut Digitech Fund (con Gellify come advisor), Endeavor Catalyst, Primo Ventures, P101 con Italia 500 e CDP Venture Capital attraverso il Fondo rilancio startup.

“Questo round rappresenta un importante riconoscimento dei risultati ottenuti in questi anni e un punto di partenza per un nuovo capitolo di Codemotion incentrato sulla crescita internazionale e sull’esportazione del nostro modello in nuovi mercati europei”, dichiara Chiara Russo, ceo e co-founder di Codemotion. “In un momento di forte richiesta di sviluppatori e sviluppatrici software da parte delle imprese, Codemotion contribuisce a creare nuove opportunità nell’ecosistema dell’innovazione digitale, supportando, da un lato, i professionisti IT nella loro crescita professionale e, dall’altro, le aziende che vogliono assumere talenti tech”.

Cosa fa Codemotion

Codemotion è una piattaforma digitale che supporta la più grande community di sviluppatori e sviluppatrici in Europa, oltre 250 mila professionisti attivi, a cui offre contenuti ed eventi di aggiornamento e formazione, opportunità di carriera e networking, e una rete di oltre 300 aziende e startup interessate ad assumere talenti tech.

Nel 2022 ha lanciato Codemotion Talent, il servizio di matchmaking che sta rivoluzionando il settore della selezione di profili It – che sono tra i più difficili da selezionare e da trattenere in azienda – grazie ad un algoritmo di machine learning che crea il ‘match perfetto’ tra le aspirazioni di carriera dei professionisti e le richieste delle aziende e alla presenza di consulenti che affiancano le aziende clienti e gli sviluppatori durante tutto il processo.

LEGGI ANCHE: “Formazione Steam per le future professioniste del tech: Codemotion e Axa Italia lanciano Girls CodeUp”

I precedenti investimenti e gli obiettivi futuri

Il nuovo aumento di capitale porta a 15,5 milioni di euro il totale dei finanziamenti raccolti da Codemotion, aggiungendosi alle precedenti operazioni in cui l’azienda ha ricevuto il supporto di P101, Primo Ventures, CDP Venture Capital ed LVenture Group.

Come evidenziato dalla società, il nuovo round porterà a un ulteriore potenziamento della piattaforma Codemotion, introducendo sia nuove funzionalità per soddisfare sempre più le esigenze degli sviluppatori, sia servizi per le aziende che spaziano dall’attraction alla selezione, fino alla retention degli sviluppatori (riducendo quindi il tasso di turnover aziendale). Inoltre, continuerà lo sviluppo di Codemotion Talent che oggi, a meno di un anno dal suo lancio, può già contare su un bacino di più di 5000 sviluppatori in cerca di lavoro.

Le risorse raccolte, inoltre, permetteranno a Codemotion di proseguire nel proprio percorso di internazionalizzazione, con l’obiettivo di raggiungere nel 2025 la leadership europea con un milione di sviluppatori attivi sulla piattaforma, diventando punto di riferimento nel settore. Nel corso del 2023 l’azienda si concentrerà sulla crescita in Italia e sul rafforzamento della presenza in Spagna e l’apertura di due nuovi mercati, anche valutando operazioni di M&A. Inoltre, per sostenere la crescita sarà rafforzato in maniera significativa il team con nuove assunzioni di talenti in grado di rendere l’azienda sempre più internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .