Speciale 100 Eccellenze Italiane 2023
L’azienda si estende su una superficie di quasi 200 ettari nel Sud-Est del Salento, precisamente a Castrì di Lecce, a ridosso del Mar Adriatico. Qui la famiglia De Pascalis Candido coltiva oliveti e produce olio sin dal 1742. Il cuore pulsante della tenuta è l’antica masseria Le Saittole e deve il suo nome alla tipica forma a saetta delle sue finestre, così costruite per la vedetta e l’avvistamento dei Turchi. Negli anni, la filosofia si è evoluta per attenersi ai criteri dell’olivicoltura moderna. Ora però, quella de Le Saittole, è una storia di riconquista del territorio e di rivoluzione del prodotto. In un Salento colpito duramente dal batterio Xylella si è trovata la forza di andare avanti e ricostruire con tenacia e caparbietà. Agli oliveti secolari sono stati sostituiti nuovi impianti di cultivar diverse e, con la completa meccanizzazione di tutte le fasi di raccolta, è stato conquistato l’obiettivo di mantenere alta la qualità del prodotto. Tutti gli oliveti vengono coltivati con tecniche ecocompatibili.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
https://www.lesaittole.com/it/CONTATTI
Sede: Via Puglia 1,
73020 Castri di Lecce (LE)
Telefono: + 39 0832826606
Email: [email protected]
Sito: www.lesaittole.com/it
In primo piano
Cresciuta nell’azienda di famiglia, Elena ha ereditato la passione per l’olivicoltura studiando e approfondendo tutti i processi aziendali. Oggi CEO dell’azienda, si occupa principalmente dell’aspetto finanziario e amministrativo, puntando sempre a migliorare e innovare i processi aziendali, grazie anche al supporto commerciale e organizzativo del marito Filippo e del figlio Andrea.
Il punto forte
La rivoluzione più bella è avvenuta in seguito al cambiamento del modello di comunicazione e vendita proiettato a creare una nuova sinergia con il cliente finale, che seleziona il prodotto da imbottigliare e sceglie la customizzazione della sua bottiglia. Così facendo si crea un’interazione con chi acquista il prodotto e la nostra azienda, che spesso si traduce in partnership.