Nuova importante commessa per Fincantieri. Come dichiarato in una nota ufficiale, la società ha ricevuto da Norwegian Cruise Line Holdings Ltd un ordine per la realizzazione di quattro navi di nuova generazione da crociera: 2 destinate al brand Regent Seven Seas Cruises e 2 per il brand Oceania Cruises. Si tratta, come spiega il comunicato, di navi all’avanguardia per la leadership costante nella tecnologia, nel comfort e nell’intrattenimento a bordo oltre che in termini di sostenibilità ambientale. Ma non è tutto.
C’è un’altra importante novità annunciata dallo stesso ad di Fincantieri, Pierroberto Folgiero: nel 2035 la società metterà in acqua la prima prima nave a zero emissione.
Fincantieri e Norwegian Cruise Line Holdings
- Oggi, Fincantieri ha dichiarato di aver ricevuto da Norwegian Cruise Line Holdings Ltd un ordine per la realizzazione di quattro navi di nuova generazione da crociera: 2 destinate al brand Regent Seven Seas Cruises e 2 per il brand Oceania Cruises.
- Le unità destinate a Regent Seven Seas Cruises, le cui consegne sono previste nel 2026 e nel 2029, avranno una stazza lorda di 77mila tonnellate e saranno in grado di ospitare circa 860 passeggeri. Mentre le navi per Oceania Cruises, con consegna nel 2027 e nel 2028, avranno una stazza lorda di 85mila tonnellate e ospiteranno circa 1.450 passeggeri.
- Fincantieri anche firmato una lettera di intenti per lo studio della costruzione di ulteriori quattro unità che saranno le più grandi mai realizzate per il brand Norwegian Cruise Line. Le navi, previste in consegna nel 2030, 2032, 2034 e 2036, avranno una stazza lorda di circa 200mila tonnellate e saranno in grado di ospitare circa 5.000 passeggeri.
- A differenza della prima commessa (per il quale l’ordine è effettivo e già garantito da finanziamento), questa intesa intesa è soggetta a finanziamento e ad altri termini e condizioni.
Le citazioni
“Siamo particolarmente orgogliosi di questo nuovo imponente accordo e della partnership con un cliente prestigioso come NCL Holdings, a conferma di una continuità di rapporti strategici che consideriamo un grande valore industriale. Un traguardo importante per i nostri cantieri e un accordo storico per il gruppo, a conferma della robusta ripartenza del mercato e degli investimenti che avevamo previsto nel nostro nuovo piano industriale”, ha dichiarato Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore Generale di Fincantieri.
Soddisfatto anche Harry Sommer, Presidente e Amministratore Delegato di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. “Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con Fincantieri con questo ordine di nuove navi, strategico per il futuro della nostra società. L’ordine garantirà l’introduzione costante di navi all’avanguardia nella nostra flotta e consoliderà la nostra crescita a lungo termine. Il nostro impegno comune per l’innovazione e l’eccellenza ci permetterà di elevare ulteriormente gli standard del nostro settore, accrescendo la capacità di offrire ai nostri ospiti nuovi prodotti ed esperienze, fornendo allo stesso tempo l’opportunità per migliorare l’efficienza della nostra flotta”.
La prima nave a zero emissione
A Selecting Italy, l’evento per attirare investimenti stranieri in Italia, Pierroberto Folgiero ha anche rivelato una delle novità più importanti del gruppo: ossia che nel 2035 Fincantieri metterà in acqua la prima prima nave a zero emissione, precisando che la società ha “già ridotto del 32% le emissioni fuori dalla sala macchine” e che occorrerà un “ecosistema, dunque non solo un nuovo tipo di carburante ma un nuovo carburante che abbia prezzi idonei e che si possa trovare in banchina”.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .