Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni (GOP) scende in campo nella lotta contro la violenza di genere. Ha presentato infatti #Ugualepertutte, un manifesto di iniziative di lungo periodo, con lo scopo di contrastare il fenomeno della violenza contro le donne in tutte le sue forme e fornire un supporto tangibile, con azioni concrete e rimedi preventivi.
Grazie a questa iniziativa, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e Urban Vision, lo studio metterà a disposizione le proprie competenze professionali con l’obiettivo di diffondere consapevolezza, educazione e informazione sul tema della violenza di genere, un problema che affligge in modo trasversale la nostra società.
Presentazione a Roma, le dichiarazioni dei partner
Alla tavola rotonda di presentazione, tenutasi nella sede capitolina dello studio e introdotta dai promotori Antonio Auricchio (nella foto a sinistra) e Gabriella Covino (nella foto a destra), rispettivamente co-managing partner e partner, hanno preso parte figure attive nella lotta contro la violenza di genere: Elisabetta Camussi, professoressa associata di Psicologia sociale presso l’Università Bicocca di Milano; l’onorevole Mara Carfagna; il prefetto Vittorio Rizzi, vice capo con funzioni vicarie della Polizia di Stato; Linda Laura Sabbadini, già direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica dell’Istat; l’onorevole Martina Semenzato, presidente della Commissione bicamerale d’inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere. La tavola rotonda è stata moderata da Elisa Anzaldo, vicedirettrice del Tg1.
“La violenza di genere non è una questione che interessa solo alcuni comparti della nostra società, ma tutti noi” ha commentato Gabriella Covino. “Per questa ragione abbiamo pensato di mettere a disposizione il nostro potenziale, con l’obiettivo di creare una rete multidisciplinare che contribuisca ad approntare gli strumenti necessari per combattere questo triste fenomeno. Ci vorrà tempo, senza dubbio, ma noi crediamo che serva lavorare insieme per creare un circolo virtuoso”.
“La violenza di genere è un problema sociale che riguarda tutti noi”, ribadisce Antonio Auricchio. “È una piaga inaccettabile che causa eventi tragici che ci colpiscono e scuotono le nostre coscienze, e che provocano un danno psicologico e affettivo a figli, parenti e amici delle vittime, nonché una perdita di capitale umano dal costo sociale elevatissimo. Vogliamo combattere la violenza di genere attraverso un’azione articolata e di ampio respiro nella quale vogliamo investire e alla quale vogliamo dare continuità. Metteremo quindi a disposizione le nostre competenze e tutto quello che noi possiamo e sappiamo fare per combattere la violenza di genere, diffondere la cultura del rispetto dei diritti delle persone e maggiore consapevolezza sulla gravità del fenomeno”.
#Ugualepertutte in pratica: la azioni previste
#Ugualepertutte, si inserisce in GOP Cares, il programma di sviluppo sostenibile dello studio ispirato ai principi Esg, e nelle politiche di diversity portate avanti. Le iniziative si muoveranno su tre direttrici: informazione, formazione e consulenza.
Informazione: programmare tavole rotonde che affrontino il tema da vari punti di vista.
Formazione: organizzare, già nel corso del prossimo anno scolastico/accademico, una serie di incontri formativi nelle scuole superiori e nelle università con l’obiettivo di approfondire i molteplici aspetti connessi alla violenza sulle donne e sensibilizzare gli studenti sull’importanza della parità di genere quale garanzia costituzionale del nostro ordinamento. Sarà l’occasione per accompagnare i ragazzi a riconoscere i comportamenti “sentinella” prima che si trasformino in abusi o reati, e approfondire i sistemi di tutela e le modalità di richiesta d’aiuto e di denuncia. Gli studenti saranno anche attivamente coinvolti nella stesura di un manifesto per contribuire alla creazione di una cultura del rispetto.
Supporto: svolgere attività formative pro bono con il coinvolgimento di istituzioni bancarie e imprese, offrendo supporto legale ai centri antiviolenza presenti sul territorio e attività di formazione e training agli operatori nelle azioni di prevenzione, protezione e contrasto alla violenza economica. Le attività saranno incentrate sul contrasto a questa forma di violenza con un focus sugli strumenti offerti dall’attuale normativa e sulle nuove proposte di legge.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .