Articolo tratto dal numero di maggio 2022 di Forbes Italia. Abbonati!
Presente in Italia da più di 40 anni, Hoya Lens è una società specializzata nella produzione di lenti da vista. Il segreto del gruppo? “La propensione alla ricerca e sviluppo e la continua collaborazione con il mondo scientifico”. Hoya Italia è parte di Hoya Corporation, un’azienda globale con una presenza in circa 60 paesi. Fondata in Giappone nel 1941, Hoya Corporation ha oltre 150 tra uffici e filiali e oltre 34mila dipendenti in tutto il mondo. In Italia ha 200 collaboratori e un sito produttivo per la produzione di lenti oftalmiche di ultima generazione. Hoya ha una lunga storia di innovazione nel settore dell’ottica, della tecnologia medica e dell’information technology. In Italia collabora con i migliori centri ottici per offrire alle persone la miglior soluzione visiva possibile. L’obiettivo? “Creare un futuro migliore”.
A caratterizzare l’attività di Hoya c’è un approccio strategico basato sulla collaborazione sinergica con la classe medica e gli ottici-optometristi, con cui condivide la missione di migliorare comfort e benessere visivo delle persone attraverso la diffusione di una migliore cultura della vista, la tecnologia e l’innovazione. Una strategia che ha portato risultati tangibili. “Dalla nostra fondazione, di strada ne abbiamo fatta tanta”, ha detto Maurizio Veroli, amministratore delegato di Hoya Lens Italia. “Abbiamo raggiunto una quota di mercato importante, frutto di una crescita costante negli anni. Ci siamo contraddistinti per avere nel nostro portafoglio prodotti particolari e innovativi. Non da ultimo, siamo stati pionieri nella messa a punto di una nuova lente, oggi sul mercato, in grado di rallentare la progressione della miopia in età pediatrica”.
La collaborazione internazionale
Per quanto riguarda la collaborazione con il mondo scientifico, Veroli ha citato il caso del prodotto sviluppato con il Politecnico di Hong Kong: “Insieme a questo ateneo abbiamo sviluppato una nuova lente da vista per la miopia che non si limita a correggere un difetto visivo. Per la prima volta, grazie anche alla collaborazione con il mondo scientifico, siamo riusciti a sviluppare un prodotto in grado di contrastare l’evoluzione miopica.
Di che si tratta? “Le Miyosmart sono le lenti che correggono la miopia e, al tempo stesso, ne rallentano la progressione, in media del 60%, come emerso dallo studio clinico di due anni pubblicato sul British Journal of Ophthalmology”, ha illustrato Veroli. A rendere urgente lo sviluppo di soluzioni di questo tipo è un problema crescente e allarmante a livello globale: la miopia, un difetto visivo sempre più diffuso in età pediatrica, che viene aggravato dalle abitudini delle nuove generazioni e che potrà avere in futuro un forte impatto sul sistema sanitario, dato che alla miopia in età adulta possono essere associate patologie come il distacco di retina e la degenerazione maculare.
I dati sulla miopia
In Italia, secondo i dati Istat, circa due milioni di bambini tra i sei e i 16 anni sono miopi e si stima che circa l’80% di loro sia in progressione miopica. Secondo i dati evidenziati dall’Organizzazione mondiale della sanità, si prevede che entro il 2050 oltre il 50% della popolazione mondiale sarà miope. Un difetto della vista che insorge, nella maggioranza dei casi, in età scolare, fascia in cui il tasso annuale di crescita è più rapido. La ragione principale è da riscontrare nell’utilizzo sempre più significativo di tablet e smartphone e nel minor tempo trascorso all’aperto.
“Una delle sfide che Hoya si pone è quella di far conoscere queste lenti così innovative e rivoluzionarie a un pubblico il più ampio possibile”, ha dichiarato Veroli. “Da diversi anni ci stiamo focalizzando su questo aspetto e crediamo fortemente nel valore di un patto etico tra gli attori del settore: industria, classe medica e ottici optometristi. I professionisti della visione devono contribuire a diffondere la conoscenza di soluzioni che funzionano. Abbiamo la soluzione, si chiama Miyosmart. Ora deve essere comunicata a chi ha esigenza, contribuendo a contrastare la diffusione della miopia e a promuovere la salute visiva globale”.
Una sfida globale
L’ad ha spiegato che in Italia ci sono 80mila giovani che indossano le lenti Miyosmart. “In Italia siamo leader perché siamo stati primi a lanciare un prodotto di questo tipo. Come hanno confermato gli esperti, circa l’80% dei miopi potrebbe utilizzare questa lente. Quindi, considerando che in Italia ci sono circa due milioni di miopi, l’obiettivo nel tempo è arrivare a coprire questo numero e cercare di combattere su larga scala la miopia”.
Per arrivare a una platea sempre più ampia, Hoya sta lavorando a livello globale per coinvolgere anche le istituzioni su questo tema. “Al World Health Summit di Ginevra”, ha concluso Veroli, “abbiamo lanciato un appello a governi, paesi e istituzioni, per invitarli a porre più attenzione su questo tema e su questa soluzione. Comunicare che esistono soluzioni al problema della miopia è doveroso da un punto di vista etico e sociale, per favorire un futuro visivo migliore per i giovani”.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .