Google-azioni
Investments

Alphabet batte le attese di Wall Street: ricavi e utili in crescita

Questo articolo è apparso su Forbes.com

La società madre di Google, Alphabet, ha superato le aspettative di Wall Street nel suo report sugli utili del secondo trimestre. Il colosso di Internet continua a incassare decine di miliardi di dollari pubblicitari.

Aspetti principali

  • Secondo FactSet, gli 84,7 miliardi di dollari di ricavi di Alphabet nel secondo trimestre sono stati leggermente superiori alle stime medie degli analisti di 84,2 miliardi di dollari, con un aumento del 14% su base annua.
  • La società ha registrato un utile per azione di 1,89 dollari, superando anche le previsioni di 1,84 dollari. Mentre il suo utile netto di 23,6 miliardi di dollari è stato appena inferiore al precedente record del primo trimestre di 23,7 miliardi di dollari.
  • Le azioni del boss della Silicon Valley sono in ribasso nelle contrattazioni after hours, dopo essere leggermente aumentate subito dopo la pubblicazione della trimestrale.

Sullo sfondo

Insieme alla trimestrale di Alphabet, il 25% delle società S&P500 che pubblicheranno i risultati questa settimana, secondo Bank of America. Alphabet è essenzialmente un’attività pubblicitaria che ha come attività digitali il principale motore di ricerca Google, YouTube TV, il concorrente di Microsoft Office 365, la Google Workspace e il rivale di ChatGPT, Gemini, chatbot di intelligenza artificiale generativa.

Circa tre quarti dei ricavi del secondo trimestre provenivano dalla pubblicità, inclusi 49 miliardi di dollari dalla sua attività di ricerca e 9 miliardi di dollari dagli annunci di YouTube. Come è stato per molti altri grandi titoli tecnologici durante il boom dell’intelligenza artificiale, è stato un momento molto positivo per le azioni di Alphabet, che hanno registrato un rendimento di circa il 50% nell’ultimo anno e di oltre il 100% dal minimo di fine 2022.

Alphabet è la quarta azienda di maggior valore al mondo, con una capitalizzazione di quasi 2.300 miliardi di dollari alla chiusura del mercato azionario di martedì, dietro solo alle altre società tecnologiche della costa occidentale Apple, Microsoft e Nvidia. Il mese scorso Google ha pagato il suo primo dividendo trimestrale in contanti di 0,20 dollari per azione.

In cifre

31%. Questo è l’aumento dell’utile per azione rettificato di Alphabet nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Si prevede che la società contribuirà alla quarta maggiore quota di crescita degli utili dell’S&P, secondo FactSet, dietro solo a Nvidia, al concorrente di Google Cloud Amazon e al nemico pubblicitario Meta, la società madre di Facebook e Instagram.

A margine

La potenziale acquisizione più grande di sempre da parte di Alphabet, l’acquisto da 23 miliardi di dollari della società israeliana di sicurezza informatica Wiz, è fallita lunedì dopo che, secondo quanto riferito, le parti erano in trattative avanzate per un accordo la scorsa settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .