E’ uscita la terza puntata del podcast Talent Stories, progetto curato da Forbes Italia che racconta, in collaborazione con Talent Garden, importante realtà dell’Edutech in Europa, il talento insieme a tutti quei professionisti che il talento lo sanno riconoscere, promuovere e coltivare.
La terza puntata vede protagonista Maurizia Cecchet, chief human capital & transformation officer Generali Investments, che si è concentrata sull’evoluzione del concetto di talento nel mondo del lavoro: “Si tratta di un tema fondamentale ma anche piuttosto complesso. Se prima eravamo abituati a guardare le competenze tecniche di una persona, oggi osserviamo caratteristiche diverse, come il work life balance e la sostenibilità”, racconta Cecchet.
“Noi di Generali andiamo a ricercare i talenti nelle migliori università. C’è un’attività chiamata employer branding, in collaborazione con Talent Garden, che consiste nel presentare ai giovani ragazzi quello di cui noi ci occupiamo per capire se c’è una corrispondenza tra quello che offriamo e le loro esigenze”.
Ma come riconoscere un talento e come preservarlo in un mondo in continuo cambiamento? “Più parliamo con i nostri colleghi e più riusciamo a scoprire i loro talenti. Credo che il dialogo quotidiano sia il modo migliore per scoprirli e farli fiorire. Ci sono tanti modi per nutrire i talenti. La formazione, la figura di un mentore al loro fianco e la partecipazione in progetti di lavoro per sviluppare competenze professionali e personali risultano fattori fondamentali”.
Il progetto Talent Stories coinvolge diversi speaker e professionisti provenienti dal mondo dello sport, dell’arte, della letteratura, del business e del management creativo e digitale, che intervengono per dare la loro personale visione del concetto di talento. Per la prima stagione sono previste 14 puntate con cadenza quindicinale. Il podcast sarà trasmesso sulle piattaforme Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast e Spotify.
IL PODCAST
IL VIDEOPODCAST
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .