Gli aeroporti più belli del mondo per il 2024 sono sei. Aeroporti e terminal appena aperti o rinnovati selezionati da Prix Versailles, che ogni anno assegna il premio mondiale dell’architettura e del design.
“Le infrastrutture per il trasporto aereo si stanno evolvendo, con una sempre maggiore consapevolezza del ruolo culturale che esse ricoprono. Poiché gli aeroporti sono responsabili delle prime impressioni dei visitatori, ognuno di essi è l’emblema della propria destinazione”, ha detto Jérôme Gouadain, segretario generale del Prix Versailles.
LEGGI ANCHE: “I 16 hotel più belli del mondo per stile e design. C’è anche il Lasserhaus di Bressanone”
Ecco i 6 aeroporti più belli del mondo:
Zayed International Airport – Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
L’aeroporto internazionale di Zayed, ribattezzato nel febbraio 2024 in onore di Sheikh Zayed, il fondatore degli Emirati Arabi Uniti, è un gioiello di architettura moderna e tecnologia. All’interno, numerose reference che rimandano al deserto, al mare, alle città e alle oasi.
L’aeroporto può gestire flussi continui fino a 11mila passeggeri all’ora e si distingue per la scelta dei materiali, con una grande percentuale di acciaio e legno riciclati.
Felipe Ángeles International Airport – Zumpango, Messico
Con la sua torre di controllo che ricorda un macuahuitl azteco, il nuovo aeroporto Felipe Ángeles è un omaggio alla cultura messicana.
Come la pietra del sole installata al centro del terminal, iconografia ispirata alla cultura e alla tradizione. L’allestimento interno mette in mostra il ricco patrimonio storico del Messico e invita i passeggeri a esplorare i diversi musei come parte di un viaggio del territorio. La struttura dispone di un giardino centrale di 4.300 m2 e molte aree verdi.
Changi Airport Terminal 2 – Changi, Singapore
L’ampliamento del Terminal 2 nasce da un progetto di Boiffils Architectures in collaborazione con l’artista Patrick Blanc.
All’interno spicca The Wonderfall, un’enorme cascata digitale che precipita tra rigogliose pareti verdi. Oltre a un giardino interno, Dreamscape, c’è un cielo digitale che riproduce il tempo reale in tempo reale.
Suvarnabhumi Airport Midfield Satellite 1 – Bangkok, Thailandia
Il Satellite Concourse 1 dell’aeroporto di Suvarnabhumi è stato progettato come un’estensione naturale del terminal esistente. Si tratta di un grande edificio su quattro livelli con 28 gate di imbarco e un nuovo sistema sotterraneo automatizzato e ad alte prestazioni.
Il soffitto con motivo a rombi, con le sue nervature ad arco incrociate riempite con doghe color legno, ricorda i tradizionali modelli di tessuti di seta della Thailandia e le trame regionali di intreccio di cesti.
Logan International Airport Terminal E – Boston, Stati Uniti
Il Terminal E si estende per 410 metri di lunghezza. La sua onda rossa orizzontale non è casuale: i quartieri più antichi di Boston sono in gran parte realizzati in mattoni rossi, che hanno dato il nome al colore Boston Red.
Kansas City International Airport – Kansas City, Stati Uniti
Skidmore, Owings & Merrill (SOM) è un collettivo che costruisce principalmente grattacieli e uno degli studi di architettura e design più prestigiosi al mondo.
Ed è la realtà che si è occupata dell’aeroporto internazionale di Kansas City, nel Missouri. Si tratta del più grande progetto infrastrutturale nella storia di Kansas City.
LEGGI ANCHE: “I 16 ristoranti più belli del mondo: c’è anche il Beefbar di Milano”
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .