Nvidia batte le attese e fa registrare un’altra trimestrale da record. Ieri, a mercati chiusi, la società ha annunciato di aver riportato al 27 ottobre 2024 un fatturato di 35,1 miliardi di dollari, oltre le attese di 33,1 miliardi di dollari e in aumento del 17% rispetto al trimestre precedente (addirittura del 94% rispetto all’anno precedente). In rialzo anche i ricavi, che hanno raggiunto la cifra record di 30,8 miliardi di dollari, in crescita del 17% rispetto al trimestre precedente e del 112% anno su anno, e l’utile per azione: 0,81 dollari contro lo 0,75 previsto dagli analisti, in aumento del 19% rispetto al trimestre precedente e del 103% rispetto all’anno precedente. Inoltre, il 27 dicembre 2024 Nvidia pagherà il dividendo trimestrale in contanti di 0,01 dollari per azione a tutti gli azionisti registrati al 5 dicembre 2024.
“L’era dell’intelligenza artificiale è in pieno svolgimento, spingendo verso un passaggio globale al computing Nvidia”, ha affermato Jensen Huang, fondatore e ceo della società. “La domanda per Hopper e l’attesa per Blackwell sono incredibili, perché coloro che creano modelli di base scalano il pre-training, il post-training e l’inferenza. “L’intelligenza artificiale sta trasformando ogni settore, azienda e paese. Le aziende stanno adottando l’intelligenza artificialeper rivoluzionare i flussi di lavoro. Gli investimenti nella robotica industriale stanno aumentando con le innovazioni nell’intelligenza artificiale fisica. E i paesi si sono resi conto dell’importanza di sviluppare la loro intelligenza artificiale e infrastruttura nazionale”, ha aggiunto Huang, che secondo Forbes vanta un patrimonio di 127,2 miliardi di dollari.
LEGGI ANCHE: “Nvidia supera Apple: è ora l’azienda quotata che vale di più al mondo”
Trimestrale Nvidia: negativa la risposta degli investitori
“Nvidia si conferma essere la regina dell’IA e i numeri della trimestrale evidenziano come il settore dei data center traina la crescita e il fatturato, mentre il settore della robotica e dell’automotive si distingue dagli altri comparti per la sua crescita su base annuale”, evidenzia David Pascucci, analista dei mercati per XTB. In effetti, il fatturato dei data center è salito a 30,8 miliardi di dollari, in pratica oltre il 90% del fatturato totale della società, in aumento del 117% rispetto lo scorso anno, “una crescita incredibile per una società che quota 3600 miliardi di dollari di capitalizzazione”, ha aggiunto Pascucci.
Nonostante i continui rialzi, gli investitori non stanno reagendo positivamente. Nelle contrattazioni afterhours il titolo Nvidia è sceso di circa il 5%, per poi portarsi di nuovo vicino ai livelli di chiusura cash. Inoltre, in attesa dell’apertura a Wall Street le azioni sono previste in ribasso di circa il 2,5%.
“Non si discute la bontà del business di Nvidia, che palesemente é incentrata solo ed esclusivamente sul settore dei data center, di cui é regina indiscussa, ma ci si interroga principalmente sulla quotazione e sulla capitalizzazione di mercato. Veramente Nvidia vale oltre 3.600 miliardi di dollari? Il rapporto prezzo utili a 66 é sostenibile nel lungo periodo? I pericoli sono alti per un titolo che quota cosí in alto, pertanto il mercato ha inizialmente reagito male a questa trimestrale incredibilmente positiva. Il titolo potrebbe ancora salire ma é innegabile il fatto che le sue quotazioni, di conseguenza la sua capitalizzazione, risultano particolarmente eccessive rispetto al resto del mercato”, ha chiosato Pascucci.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .