migliori titoli americani Wall Street, S&P500
Investments

Non solo Tesla: quali titoli stanno volando sui mercati dopo la vittoria di Trump

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Tesla è forse il titolo di maggior spicco dell’ultima settimana, ma sono diversi quelli che hanno sovraperformato la società automobilistica guidata da Elon Musk grazie a un analogo ottimismo sulle condizioni dell’amministrazione entrante.

Aspetti principali

  • Il guadagno del 39% del titolo Tesla dalla chiusura di martedì scorso a quella di lunedì è di gran lunga il più alto di tutte le 101 società pubbliche americane valutate 100 miliardi di dollari in su, più del doppio del 18% dell’altra società con la performance più alta, Palantir, azienda di software per la difesa.
  • Ma da quando Donald Trump ha ottenuto un secondo mandato presidenziale, altre aziende più piccole hanno superato Tesla, molte delle quali sono legate alle forze dell’ordine che possono trarre vantaggio dal controllo delle frontiere e dall’agenda di Trump sulla criminalità.
  • L’unica società dell’S&P 500 a superare Tesla è la società madre di pistole stordenti Taser, Axon Enterprise, con un aumento del 40%, mentre le azioni delle società carcerarie private multimiliardarie CoreCivic e Geo Group – che sono appaltatrici dell’Immigration and Customs Enforcement – sono aumentate rispettivamente del 76% e del 75% dal giorno delle elezioni.
  • Nell’ultima settimana una serie di titoli legati alle criptovalute sono saliti al rialzo, mentre l’asset digitale più grande del mondo è schizzato al record di oltre 86.000 dollari, in seguito alla reazione degli operatori all’abbraccio di Trump al settore in campagna elettorale.
  • Le azioni della borsa criptovaluta Coinbase sono aumentate del 67% rispetto a martedì scorso, MicroStrategy, una società di software aziendale di 35 anni, nota soprattutto per i suoi circa 25 miliardi di dollari in bitcoin, ha registrato un guadagno del 49%, mentre le azioni della piattaforma di investimento al dettaglio Robinhood, orientata verso la criptovaluta, sono aumentate del 31%, appena dietro a Tesla.
  • Anche i titoli del mining di bitcoin hanno registrato un’impennata, in quanto le società coinvolte nel processo ad alta intensità energetica di sblocco dei bitcoin sulla blockchain digitale hanno ricevuto una doppia spinta dall’aumento dell’interesse per le criptovalute e dalle speranze di un allentamento delle normative sul settore: le azioni di CleanSpark, Riot Platforms e Marathon Digital sono aumentate rispettivamente del 67%, 54% e 54%.

Perché i titoli delle carceri private sono in forte rialzo

Ad aumentare ulteriormente le azioni di CoreCivic e Geo Group, è stata la nomina da parte di Trump di Tom Homan come “zar delle frontiere”, con l’ex direttore ad interim dell’Ice sostenitore di un’operazione di deportazione di massa “umana” ma “necessaria”.

In una teleconferenza di giovedì scorso, il presidente di Geo Group, George Zoley, ha dichiarato di aspettarsi che il governo finanzi da 70.000 a 100.000 posti letto nei centri di detenzione Ice, circa il doppio dei 41.500 posti letto attualmente finanziati.

Geo Group può aumentare i suoi posti letto operativi nei centri di detenzione Ice da 13.000 a 31.000 entro il prossimo anno, secondo le previsioni di Brendan McCarthy, analista della società di ricerca indipendente Sidoti. McCarthy prevede per Geo Group un fatturato di 3 miliardi di dollari nel 2025, un aumento del 24% rispetto alle vendite del 2024.

Sullo sfondo

Le azioni statunitensi sono aumentate quasi ovunque dopo le elezioni, con le blue chip Dow Jones Industrial Average in rialzo del 5% e la piccola azienda Russell 2000 in rialzo dell’8% da martedì scorso. La potenziale riduzione delle aliquote fiscali sulle società e un previsto aumento delle attività di fusioni e acquisizioni nell’incombente amministrazione Trump sono tra i fattori chiave dietro l’impennata del mercato finanziario.

L’analista di Bernstein Gautam Chhugani, che aveva correttamente previsto la settimana scorsa la salita del bitcoin a oltre 80.000 dollari con la vittoria di Trump, ha intitolato la sua nota settimanale ai clienti “Benvenuti nel mercato rialzista delle criptovalute – Comprate tutto ciò che potete”, riflettendo l’atteggiamento quasi euforico prevalente tra gli investitori di criptovalute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .