campanello apple
Tech

Apple punta sulle smart home e lavora a un campanello con riconoscimento facciale

Apple punta forte sull’ecosistema home kit e prepara il lancio di un campanello intelligente con Face Id e una serratura connessa. Lo ha rivelato ieri Bloomberg nella sua newsletter ‘Power On’.

Apple e il campanello intelligente

  • Ieri, nella sua newsletter Power On, Bloomberg ha rivelato che Apple sta lavorando alla realizzazione di un campanello intelligente che usa il Face Id (il sistema di riconoscimento facciale) per sbloccare la porta di casa.
  • Il nuovo dispositivo funzionerebbe proprio come il sistema di sblocco intelligente degli iPhone e, in generale, della stragrande maggioranza degli smartphone. A coloro che vivono in casa basterà guardare il campanello per aprire la porta. Ciò implica che il sistema sfrutterà una connessione wireless con una serratura compatibile.
  • Apple potrebbe o avvalersi di serrature intelligenti già sul mercato o strutturare un accordo con un altro brand per offrire una soluzione integrata che includa sia il campanello che la serratura.
  • Non è ancora chiaro se il campanello supporterà la registrazione video. Tuttavia, qualora lo permettesse, il sistema potrebbe essere integrato con il servizio HomeKit Secure Video di Apple, offrendo archiviazione crittografata end-to-end su iCloud per garantire la massima sicurezza.
  • L’azienda potrebbe sfruttare il suo chip Wi-Fi proprietario, dotato di un Secure Enclave, per proteggere i dati degli utenti e garantire che l’accesso al dispositivo sia completamente sicuro

LEGGI ANCHE: “La storia di Luca Maestri, l’ex cfo di Apple che potrebbe diventare ceo di Stellantis”

Le tempistiche

Secondo Bloomberg, Apple potrebbe lanciare questo nuovo sistema home kit “al più presto”, anche “entro la fine del 2025”.

Il sistema smart home di Apple

Il nuovo campanello si inserirebbe nella nuova strategia smart home della società, sempre più incentrata sull’Apple Intelligence. Secondo diverse indiscrezioni, la società starebbe per lanciare una nuova videocamera di sicurezza, una tv e nuovi display simili agli iPad, da collegare magneticamente ai supporti a parete o alle basi degli altoparlanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .