Speciale 100 Responsibility 2024
Coop Italia è un sistema di cooperative italiane che comprende una rete di superette, supermercati e ipermercati. I punti vendita Coop sono diffusi soprattutto al Centro e nel Nord Italia, e in modo particolarmente consistente in Toscana e in Emilia Romagna. Sebbene stia incrementando la propria presenza al Sud, il sistema non copre tutto il territorio nazionale. La f inalità principale delle cooperative di consumatori consiste nel tutelare il potere d’acquisto e la sicurezza alimentare. A questo scopo esse acquistano beni di qualità per rivenderli a prezzi vantaggiosi ai propri soci e in generale ai consumatori. Tra i principali obiettivi di Coop c’è anche la promozione degli alimenti biologici. Il 28 dicembre 1947 venne fondata a Roma, nell’allora sede della Lega nazionale delle cooperative e delle mutue, l’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori-Coop, una cooperativa nata per avviare la “pratica dell’acquisto collettivo” e per assicurare alle cooperative di consumatori migliori garanzie e condizioni nell’approvvigionamento dei prodotti. Nel 1947, il primo presidente fu Otello Dal Fiore.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via del Lavoro, 6-8
Casalecchio di Reno (BO)
www.coop.it
[email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Presidente nazionale è Maura Latini: diplomata con Maturità artistica, vanta una lunga esperienza in cooperativa, dove ha iniziato partendo dai punti vendita ed arrivando a ricoprire l’incarico di Direttrice Commerciale e Direttrice Vendite in Unicoop Firenze. Dal 2010 è stata nominata Vicepresidente e da giugno 2013 è Direttrice Generale alla Gestione di Coop Italia, con relative deleghe. Nel 2019 è nominata Amministratrice Delegata di Coop Italia e nel giugno 2023 lascia questo ruolo dopo la nomina a presidente Coop Italia.
Il punto forte
La Coop lavora ogni giorno per il benessere della terra e dell’animale. Promuove la strategia di riduzione dei pesticidi. Dal 2019 quindici colture interessate sono completamente libere, dal campo alla tavola, da quattro pesticidi. Coop ha intrapreso un lungo percorso per ridurre la plastica negli imballaggi e l’introduzione della bottiglietta con plastica 100% riciclata. Da anni Coop è sensibile ai temi del benessere animale, lo dimostrano gli interventi concreti messi in atto: dal 2008 Coop ha deciso di non vendere più crostacei vivi sul ghiaccio, dal 2012 ha eliminato dall’assortimento il foie gras; non utilizza per i prodotti a marchio e le relative filiere carni, latte e uova provenienti da animali clonati, geneticamente modificati o dalla loro progenie.