Speciale 100 Responsibility 2024

FLIXBUS

Speciale 100 Responsibility 2024

FlixBus è il servizio di autobus a lungo raggio del gruppo travel tech globale Flix. Grazie a un modello di business unico basato sulla collaborazione con le aziende di autotrasporti del territorio e una tecnologia avanzata, dal lancio in Italia nel 2015 FlixBus ha progressivamente trasformato il settore con un’offerta per tutte le tasche caratterizzata da elevati standard di sicurezza, qualità e comfort. Oggi garantisce collegamenti giornalieri con 300 città italiane, fra cui numerosi centri minori con meno di 20.000 abitanti spesso penalizzati dalla carenza di trasporti collettivi, dove si trova circa il 40% delle sue fermate. Oltre a tutelare gli spostamenti di chi vive in queste aree, FlixBus può così incentivare un approccio al viaggio più consapevole in linea con la visione orientata alla sostenibilità del gruppo. Flix si è infatti impegnata a raggiungere l’obiettivo di Net Zero entro il 2040 in Europa ed entro il 2050 a livello globale, fissando obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine che sono stati validati dall’iniziativa Science Based Target nell’aprile 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Corso Como, 11
Milano (MI)
0294759208
www.flixbus.it
[email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 10
Obiettivo 11
Obiettivo 13
Personaggi ed interpreti

Cesare Neglia è Managing Director di FlixBus Italia. A lungo in Oliver Wyman e The Boston Consulting Group, entra in FlixBus nel 2018 come Business Director per l’Italia, occupandosi poi anche dei mercati di Romania, Moldavia, Bulgaria e Grecia. Nei suoi oltre sei anni in FlixBus ha presieduto alla supervisione e al coordinamento di tutte le unità legate allo sviluppo e gestione del business, promuovendo la sperimentazione di combustibili alternativi nell’ambito del progetto globale di trasformazione della flotta.

Il punto forte

Nell’ambito della strategia di decarbonizzazione di Flix, un ruolo cruciale è svolto dalla trasformazione progressiva della flotta FlixBus per mezzo di trazioni alternative. Nonostante un contesto tecnologico e infrastrutturale ancora poco maturo per facilitare la scalabilità delle operazioni a zero emissioni nella lunga percorrenza su gomma, Flix ha sperimentato varie soluzioni per ridurre l’impatto ambientale del servizio, dall’elettrico al biogas. In particolare, in Italia ha testato con successo nel 2024 il biocarburante HVOlution di Enilive, che stima una riduzione fino al 90% delle emissioni di CO2 eq lungo l’intera filiera logistica e produttiva rispetto al mix fossile di riferimento.

Contenuto precedente
Contenuto successivo