Speciale 100 Responsibility 2024
E. Marinella è stata fondata nel 1914 a Napoli ed è diventata sinonimo di eleganza e artigianalità italiana nel mondo. Specializzata nella creazione di cravatte e accessori di alta qualità, ha mantenuto salda la sua identità attraverso l’attenzione ai dettagli e alla tradizione sartoriale. 1914 quando Don Eugenio Marinella decise di aprire bottega in piazza Vittoria, sull’elegante Riviera di Chiaia di Napoli. Lungimirante nell’offrire ai turisti e ai napoletani qualcosa di assolutamente originale come raffinati prodotti inglesi, avviò contemporaneamente una produzione artigianale di camicie su misura e cravatte che fecero presto tendenza nella Napoli più snob e fra i turisti stranieri in vacanza nel Bel Paese. Oggi, dopo più di cento anni, quel “piccolo angolo di Londra a Napoli” è diventato un marchio internazionale, continua ancora oggi grazie a Maurizio Marinella, terza generazione della famiglia. È lui ad aver raccolto l’eredità familiare con uno spirito imprenditoriale in sintonia con le moderne leggi di mercato riuscendo ad affermare il marchio E. Marinella anche all’estero, dagli Stati Uniti al Giappone.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Riviera di Chiaia, 287
Napoli (NA)
0817643265
www.emarinella.eu
[email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
La famiglia Marinella guida l’azienda da oltre cento anni. Gli attuali responsabili del brand sono Maurizio e Alessandro Marinella, che con passione e visione continuano a portare avanti i valori di eleganza e qualità che contraddistinguono il marchio. Sono loro le voci di una tradizione in continua evoluzione, un progetto imprenditoriale dai tratti ben definiti che sin dalle sue origini si è caratterizzato come un motivo di orgoglio italiano in tutto il mondo.
Il punto forte
L’azienda E. Marinella promuove pratiche artigianali sostenibili, preservando le tecniche tradizionali e riducendo l’impatto ambientale. Usando materiali di alta qualità a lunga durata, e adottando un approccio consapevole verso le risorse, l’azienda favorisce il riciclo e la riduzione degli sprechi. Il “viaggio” della seta ha origine in Cina, dove è prodotta la seta grezza, del colore dell’avorio. Questa viene poi trasportata in Inghilterra e sottoposta a un trattamento di lavaggio extra con l’acqua di un particolare lago che, filtrata da secoli attraverso le colline calcaree, le dona una lucentezza unica. Da poco l’azienda ha ottenuto la certificazione UNI DPR125 per la parità di genere.