Speciale 100 Responsibility 2024
Florim ha un passato radicato nel distretto ceramico di Sassuolo (Modena) e un presente da trendsetter internazionale del settore. Conta circa 1.500 dipendenti nel mondo e nel 2023 ha fatturato oltre 470 milioni di euro. In Florim, da oltre 60 anni il rispetto per le persone e il territorio si fondono con una naturale propensione alla ricerca sui materiali finalizzata allo sviluppo di prodotti in ottica di economia circolare. L’azienda investe costantemente per ridurre le emissioni generate dalla propria attività: ha ridotto l’uso di risorse naturali, autoproduce fino al 100% dell’energia elettrica necessaria al funzionamento delle sedi e degli stabilimenti italiani, recupera il 100% delle acque reflue e ricicla il 100% degli scarti crudi di produzione. Oltre il 90% dei rifiuti viene differenziato e inviato al recupero e l’azienda monitora il 100% dei fornitori di materie prime per la relativa tracciabilità. In 12 anni, grazie a due impianti di cogenerazione e 127.000 mq di superfici ricoperte da pannelli fotovoltaici da 12,3 MWp complessivi, Florim ha evitato l’emissione di 152.845 tonnellate di Co2. Nel 2020 è diventata Società Benefit e nello stesso anno è stata la prima industria ceramica ad ottenere la certificazione B Corp; dal 2022 è socia di Altagamma.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via Canaletto, 24
Fiorano Modenese (MO)
0536804111
www.florim.com
[email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Figlio del fondatore di Floor Gres, Giovanni, Claudio Lucchese ha preso la guida dell’azienda di famiglia nel 1984, dopo la prematura scomparsa del padre. Ritiene sinceramente che oggi il profitto sia uno dei traguardi che ogni azienda dovrebbe prefiggersi e che sia raggiungibile nel tempo, solo se le società sono coerenti nell’operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità locale, territorio e ambiente; diversamente, è convinto che il mercato tenderà ad espellerle.
Il punto forte
Grazie alla collaborazione con l’ospedale di Sassuolo il “Centro Salute e Formazione” creato da Florim nella propria sede di Fiorano promuove formazione, ricerca e simulazione avanzata per gli operatori medico-sanitari del territorio. Primo e unico esempio in Italia all’interno di un’industria privata, nell’arco di un decennio (2014-2024) il centro ha realizzato più di 450 corsi formativi ai quali hanno partecipato oltre 5.600 persone. I corsi dedicati alla rianimazione di base e avanzata sono certificati dalla American Heart Association, la più autorevole associazione in materia. Lo spazio ha ospitato, inoltre, 46 “Incontri della salute” - gratuiti e aperti ai cittadini - per accrescere la cultura della prevenzione e la promozione di corretti stili di vita.