Speciale 100 Responsibility 2024

IGUZZINI

Speciale 100 Responsibility 2024

Nata nel 1959 iGuzzini, parte del Gruppo Fagerhult dal 2019, è una realtà internazionale dedicata alla ricerca e alla produzione di soluzioni innovative per l’illuminazione nei luoghi della cultura, dell’hospitality & living, del lavoro, del retail, delle città e delle infrastrutture. La luce come elemento di innovazione sociale è l’elemento distintivo dell’azienda, un obiettivo che iGuzzini persegue attraverso il design e una cultura della luce che nasce da lontano, con un’attenzione particolare ai temi della connettività e della sostenibilità. In iGuzzini, il design è il filo rosso che dagli anni Sessanta a oggi unisce il lavoro di grandi maestri come Gio Ponti fino alle ultime soluzioni per l’illuminazione architetturale e per i luoghi del vivere contemporaneo. Come azienda iGuzzini è riconosciuta come un centro di eccellenza dedicato allo studio della luce nelle sue varie forme, e parte attiva nello sviluppo di una cultura della luce. Pioniera della luce intelligente, l’azienda sviluppa e applica soluzioni che, grazie alla connettività, migliorano il rapporto tra le persone, le architetture e gli spazi, e aiutano a salvaguardare l’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via Mariano Guzzini, 37
Recanati (MC)
07175881
www.iguzzini.com
[email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 7
Obiettivo 11
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Personaggi ed interpreti

Dal 2020 alla guida di iGuzzini illuminazione c’è il CEO Cristiano Venturini, classe 1983, che ha realizzato le migliori performance della storia del brand in termini di profitto e redditività a parità di perimetro geografico, sviluppando la cultura e le radici di design aziendali verso un futuro sempre più connesso e responsabile. Laureato in Business Administration all’Università Bocconi, ha completato la propria formazione con i master Executive in Bocconi, University of Melbourne e Silicon Valley.

Il punto forte

iGuzzini - come parte del Gruppo Fagerhult - si impegna ad azzerare le emissioni di CO2 entro il 2045, perseguendo obiettivi scientifici approvati dalla Science based target (Sbti). La progettazione segue i criteri di ecodesign, impiegando materiali riciclati e riciclabili, sviluppando soluzioni durevoli e riparabili, con ottiche progettate e prodotte in-house ad alto comfort visivo ed efficienza. Gli apparecchi sono integrati con dispositivi per la connettività che aumentano performance e risparmio energetico. Gli imballaggi sono ottimizzati e riciclabili. iGuzzini produce con sola energia green e il 52% del suo fabbisogno è autoprodotto grazie a un parco fotovoltaico installato nel HQ di Recanati. Nel 2023 l’azienda è stata premiata con la Medaglia d’oro EcoVadis.

Contenuto precedente
Contenuto successivo