Speciale 100 Responsibility 2024

COCA-COLA HBC ITALIA

Speciale 100 Responsibility 2024

Coca-Cola HBC Italia è il principale produttore e distributore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Italia, con oltre 2.000 dipendenti e 6 stabilimenti: 3 di bibite a Nogara (VR), Oricola (AQ) e Marcianise (CE), 2 di acque minerali a Rionero in Vulture (PZ) e Roccaforte Mondovì (CN), ed un polo innovativo a Gaglianico (BI) per la lavorazione di plastica riciclata ad uso alimentare. L’azienda ha un ampio portafoglio per ogni occasione di consumo: dai soft drink Coca-Cola, Fanta, Sprite e Lurisia, ai tè freddi Fuzetea, i succhi Amita, le acque toniche Kinley e Three Cents, lo sport drink Powerade, le acque minerali Lurisia, Sveva e Lilia, gli energy drink Burn e Monster, oltre a 70 referenze di spirits. La sostenibilità è la lente attraverso cui l’azienda imposta la propria crescita, dal 2004 pubblica un Rapporto di sostenibilità rendicontando ogni attività ambientale e sociale secondo i più rigidi standard internazionali. La società è parte del Gruppo Coca-Cola HBC, attivo in 29 Paesi con 33.000 dipendenti, riconosciuto come produttore di bevande più sostenibile al mondo secondo il Dow Jones Sustainability Index.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Piazza Indro Montanelli, 30
Sesto San Giovanni (MI)
it.coca-colahellenic.com
[email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 4
Obiettivo 5
Obiettivo 6
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 11
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 17
Personaggi ed interpreti

Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs e Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia, è responsabile delle relazioni istituzionali, comunicazione e dei progetti di sostenibilità. Presidente di ASSOBIBE, è membro del Consiglio Generale di Confindustria, Vicepresidente di Federalimentare (delega Ambiente e Sostenibilità) e Confindustria Verona. Partecipa al Consiglio Direttivo di Assolombarda e al board di UNESDA, promuovendo sviluppo e sostenibilità per il settore alimentare e delle bevande.

Il punto forte

Coca-Cola HBC Italia ha fatto della sostenibilità una priorità da oltre vent’anni, integrandola nelle proprie scelte strategiche. L’azienda promuove modelli di produzione e consumo responsabili, con attenzione all’eco-design del packaging: tutte le bottiglie in PET delle bibite Coca-Cola sono realizzate con il 100% di plastica riciclata* (*tappo ed etichetta esclusi), per agevolare la circolarità degli imballaggi, senza colori e con peso limitato. A supporto di questa visione, grazie a un investimento di oltre 30 milioni di euro, lo stabilimento di Gaglianico (Biella) è dedicato alla produzione di preforme in plastica riciclata per l’imbottigliamento delle bevande in Italia. Parallelamente, l’azienda sensibilizza i consumatori sul corretto riciclo, contribuendo a rendere l’economia circolare una realtà condivisa.

Contenuto precedente
Contenuto successivo