Speciale 100 Responsibility 2024

AME (Advanced Microwave Engineering)

Speciale 100 Responsibility 2024

Fondata a Firenze nel 1999 da Claudio Salvador e Filippo Bonifacio, AME è una multinazionale “pocket”: presente a livello globale su tutti i territori, ma con una struttura compatta e dinamica. Questo le permette di essere estremamente vicina al cliente, gestendo internamente tutti i processi in modo agile e preciso, mantenendo al tempo stesso la capacità di supportare clienti ovunque nel mondo grazie alla sua presenza internazionale. Con oltre venticinque anni di esperienza, AME continua a innovare attraverso tecnologie all’avanguardia, mirando a ridurre drasticamente i rischi di incidenti sul lavoro, grazie a sofisticati sistemi di anticollisione tag based che con gli anni sono stati integrati a soluzioni con la telecamera, come l’ultimo nato Amesphere Vista, e a solzioni di analisi dati e Modern Intelligence legati all’analisi dei Near Miss e dei rischi presenti negli impianti.Attraverso tecnologie a supporto della prevenzione degli incidenti e la sicurezza, AME contribuisce a migliorare la qualità del lavoro e a creare ambienti di lavoro più sicuri, supportando la crescita economica sostenibile e l’innovazione industriale. L’headquarter si trova a Firenze, ma l’azienda conta altre due sedi in Germania e una in USA, e prevede di aprirne altre in Europa entro il prossimo anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via Lucca, 44
Firenze (FI)
05573921
www.ameol.it
[email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Personaggi ed interpreti

AME è stata fondata a Firenze da due giovani ingegneri visionari, Claudio Salvador e Filippo Bonifacio. Colleghi e amici, hanno deciso di unire le loro competenze per trasferire a livello industriale il know-how acquisito durante il percorso universitario. Da questa collaborazione è nata un’azienda che, in poco tempo, è diventata uno dei leader a livello internazionale nella tecnologia applicata alla sicurezza sul lavoro, imponendosi per la sua capacità di innovare e anticipare le esigenze del mercato.

Il punto forte

Amesphere è l’ultima soluzione innovativa di AME, un ecosistema digitale che ridefinisce gli standard di protezione e prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro. Il sistema è completamente integrato, con un’interazione fluida tra hardware e software, che consente di rilevare con precisione i livelli di rischio, generare alert, raccogliere, memorizzare e archiviare dati. Grazie all’analisi oggettiva di questi dati, è possibile elaborare strategie mirate a migliorare la sicurezza dell’impianto. Un aspetto particolarmente innovativo è la capacità del sistema di inviare notifiche automatiche relative a situazioni anomale verificatesi nell’impianto.Questa soluzione permette di coinvolgere più stakeholder, aumentando l’efficacia delle misure di prevenzione e protezione in azienda.

Contenuto precedente
Contenuto successivo