Speciale 100 Responsibility 2024
Costituita ufficialmente nel 1990, la società comincia la sua evoluzione a partire dall’attività imprenditoriale di coltivazione di pozzolana iniziata da Canio Rabasco nei primi anni Sessanta. In seguito, Dario e Claudio Rabasco hanno ampliato le attività di famiglia realizzando investimenti mirati volti ad accrescere il potenziale dell’azienda, realizzando impianti di ultima generazione per la produzione di clinker e cementi. Cementeria Costantinopoli oggi opera con grandi risultati nella produzione di leganti cementizi, estrazione di pozzolana presso la propria cava di Barile (Potenza), di calcare presso la propria cava di Minervino Murge (Bari) e di argilla presso la propria cava di Ruvo del Monte (Potenza), oltre alla produzione di clinker con un forno a torre a 5 stadi con precalcinatore. L’impegno costante, insieme all’amore per la propria terra e all’ambizione di crescere in maniera sostenibile, per Cementeria Costantinopoli si traduce in una ricerca continua di soluzioni e innovazioni tecnologiche che garantiscono miglioramenti in termini di prodotto e processo con l’obiettivo di ottenere prodotti di elevata qualità ad un basso impatto ambientale.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Strada statale 93 Km, 76
Barile (PZ)
0972770768
www.cementicostantinopoli.it
[email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Cementeria Costantinopoli è frutto degli oltre 40 anni di esperienza della famiglia Rabasco. Dal sogno di Canio Rabasco che senza non pochi sacrif ici ed accorta amministrazione del proprio e dell’altrui patrimonio, riuscì a creare importanti supporti economici, di progresso e di civiltà. Dall’uso della pozzolana delle colline vulcaniche del Vulture all’attuale cementificio. Oggi l’azienda è gestita da Dario e Claudio Rabasco, ultima generazione della famiglia, che con investimenti mirati stanno accrescendo il lascito di Canio.
Il punto forte
Per migliorare l’impatto ambientale, l’azienda adotta un sistema di gestione integrato funzionale sia al miglioramento delle prestazioni dei prodotti, sia al mantenimento di standard ambientali compatibili con l’ambiente. L’eccellenza delle materie prime, il monitoraggio continuo e il controllo costante del processo produttivo permettono di produrre cementi con rendimenti costanti in modo sostenibile. Questi strumenti di gestione vanno ad aggiungersi agli impegni di riduzione dell’impatto ambientale per le emissioni di gas ad effetto serra, nel consumo energetico e nella gestione dei rifiuti che l’azienda ha deciso di monitorare attraverso il Sistema di gestione ambientale ISO 14001.