Speciale 100 Responsibility 2024

CROCCO

Speciale 100 Responsibility 2024

Crocco SpA SB, fondata nel 1967 da Bruno e Luciana Crocco, è un’azienda italiana d’avanguardia nel settore dell’imballaggio flessibile, caratterizzata da un elevato livello tecnologico e dal raggiungimento dei più ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Con sede a Cornedo Vicentino, l’azienda si distingue per l’implementazione di Greenside, una metodologia “made in Crocco” per l’adozione di pratiche sostenibili lungo tutta la catena del valore, come l’utilizzo di materiali riciclati fino anche al 60%, l’implementazione di energia rinnovabile al 100% nei processi produttivi e la quantificazione annuale della carbon footprint. Crocco SpA SB è benchmark per il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per quanto riguarda l’analisi e riduzione dell’impronta carbonica, a testimonianza del proprio impegno ambientale e della propria influenza nel mercato. L’azienda ha ottenuto certificazioni come ISO 50001, ISO 14067 e ISO 14064-1, e con quattro siti produttivi in Italia e una filiale commerciale in Germania, continua a essere un punto di riferimento nazionale e internazionale per il packaging sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via Monte Ortigara, 37
Cornedo Vicentino (VI)
0445428428
www.crocco.com
[email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 5
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 10
Obiettivo 11
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 17
Personaggi ed interpreti

Renato Zelcher, CEO di Crocco SpA SB, ha una lunga carriera nel settore dell’imballaggio sostenibile. Sotto la sua guida, Crocco è diventata un punto di riferimento per il packaging. Ha ricoperto il ruolo di Presidente di EuPC (European Plastics Converters), contribuendo allo sviluppo del settore plastico in Italia e in Europa, ed è attivo nella rappresentanza confindustriale sia nella territoriale di Vicenza che a livello nazionale per promuovere pratiche sostenibili nel settore. È inoltre membro del CDA di Corepla.

Il punto forte

Nel 2024 Crocco SpA SB ha introdotto nei suoi prodotti plastiche post-consumo derivanti da riciclo chimico, di qualità pari a quelle vergini, e conformi agli standard di purezza e sicurezza necessari per settori regolamentati come alimentare e medicale. Questo processo innovativo consente di integrare plastiche riciclate e fossili mantenendo intatta la qualità del prodotto f inale. Parallelamente, Crocco adotta un sistema certificato di calcolo della carbon footprint per misurare e ridurre l’impatto climatico lungo l’intera f iliera, anche compensando le emissioni residue tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati. Con questa strategia, Crocco promuove concretamente l’economia circolare e la sostenibilità.

Contenuto precedente
Contenuto successivo