Speciale 100 Responsibility 2024

FIMIC

Speciale 100 Responsibility 2024

Fimic è stata fondata nel 1963 a Carmignano di Brenta, e ancora oggi è guidata dalla medesima famiglia, giunta ormai alla terza generazione. L’azienda ha iniziato la sua attività nel mondo del riciclo grazie alla costruzione di ghigliottine per il taglio di balle e bobine di carta e plastica di scarto industriale. Nel 1996 ha deciso strategicamente di migliorare il processo di filtrazione, all’epoca completamente manuale, ed entrare nel mercato del riciclo dei materiali plastici, concentrando la produzione nel progettare soluzioni tecniche che permettessero un riciclo sempre più efficace e produttivo. Mentre nel 2011 si producevano 6 macchine all’anno e il team contava su appena 5 persone, nel 2021 sono state spedite 70 macchine e Fimic è cresciuta f ino ad avere una squadra di 50 professionisti, specializzati in diverse aree, con agenti dislocati in tutto il mondo. Riconosciuta a livello mondiale come la specialista nella filtrazione, è attualmente l’unica sul mercato capace di offrire cinque diversi modelli di cambiafiltri per garantire un lavoro sempre più efficiente e soprattutto raggiungere la sua mission a livello globale: tutelare l’ambiente attraverso il riciclo della plastica e il suo ottimale riuso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via Ospitale, 44
Carmignano di Brenta (PD)
0495957163
www.fimic.it
[email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 5
Obiettivo 10
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Personaggi ed interpreti

Erica Canaia rappresenta la terza e più attiva generazione della famiglia proprietaria e fondatrice di Fimic, specializzata nella produzione di filtri automatici autopulenti e ghigliottine dedicate al mercato del riciclaggio della plastica. Coinvolta nell’azienda e nei suoi prodotti fin dalla più giovane età lavorativa, grazie alla sua determinazione Erica è riuscita in soli sei anni a sviluppare le potenzialità dei prodotti Fimic promuovendoli in tutto il mondo, contribuendo a farne una realtà consolidata in molti Paesi.

Il punto forte

Fimic si dedica al mondo del riciclo per migliorare la qualità della plastica come valore reale per il futuro. Con queste conoscenze e una chiara visione della sua missione a livello mondiale - la protezione dell’ambiente attraverso il corretto riciclo della plastica e il suo riutilizzo ottimale – oggi l’azienda orienta la sua strategia verso il miglioramento continuo con l’obiettivo di raggiungere alti livelli di competenza tecnologica, soddisfazione del cliente, responsabilità sociale e ambientale.

Contenuto precedente
Contenuto successivo