Speciali
Progettare sistemi informatici innovativi è alla base del lavoro di DotEnv, software house ferrarese nata nel 2020, fondata dall’imprenditore Simone Checcoli. Con passione ed esperienza, l’azienda affianca i propri clienti facendo fronte alle crescenti esigenze del mercato digitale. Grazie ad avanzate competenze tecnologiche e gestionali, DotEnv realizza software su misura, app, web app, gestionali e piattaforme complesse per supportare la digitalizzazione delle imprese. Fondamentali sono il supporto e la guida offerti ai clienti che si affidano a DotEnv, per raggiungere gli obiettivi prefissati. Dalla consulenza all’analisi tecnica, dallo sviluppo alla consegna, per poi continuare con la manutenzione del prodotto e report periodici, DotEnv mette al centro l’ascolto e la comprensione delle persone, per infondere fiducia e garantire risultati certi, grazie a software performanti, oltre che partnership professionali. L’azienda si impegna costantemente, oltre ad ideare e progettare soluzioni software su misure, a diffondere la tecnologia tramite i propri canali di comunicazione, in particolare attraverso il podcast tech Nessun Segnale, disponibile sulle principali piattaforme audio e YouTube.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via L.V Beethoven, 15/c
Ferrara (FE)
05321717097
www.dotenv.it
[email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Simone Checcoli è CEO e CTO di DotEnv e della start-up Neurally. Appassionato di informatica a partire dal primo pc 286 dei genitori, si è laureato in Scienze dell’Informatica e, in seguito, ha iniziato un percorso da dipendente all’interno della pubblica amministrazione in ambito Welfare e Open Innovation. Nel 2020 fonda DotEnv, che raggruppale competenze acquisite negli anni. Nel 2024 fonda, con altri 4 soci, la start-up innovativa di IA Neurally, frutto delle competenze tecniche avanzate del team DotEnv
Il punto forte
La scelta di collaborare con provider cloud che utilizzano energie rinnovabili (come AWS con i suoi data center green o Google Cloud) rappresenta per DotEnv un grande impegno di sostenibilità. Inoltre, attraverso una politica di lavoro ibrida, permette una riduzione degli spostamenti quotidiani e promuove un’adozione quasi totale di modalità di lavoro paperless. Dalla volontà di contribuire all’innovazione digitale, nel 2024 dal cuore DotEnv, prende vita Neurally, una start-up innovativa di intelligenza artificiale che crea software avanzati a supporto della gestione dei dati e delle risorse aziendali, sfruttando le più avanzate tecnologie di IA.