Speciali
Safe è l’hub italiano dei Consorzi per le Economie Circolari, che dal 2006 raggruppa quattro sistemi collettivi (Ecoped, Ridomus, Ecopower e Pneulife) senza scopo di lucro per il corretto riciclo di RAEE, climatizzatori domestici e industriali, pile e accumulatori esausti e pneumatici fuori uso. Con il progetto “TWM – Textile Waste Management”, per il riciclo dei rifiuti tessili pre e post consumo, l’hub Safe ha ulteriormente ampliato la propria attività in partnership con il Consorzio Retex.Green, fondato da Sistema Moda Italia, e il Consorzio Re.Crea, fondato da Camera Nazionale della Moda Italiana. Grazie a una filiera garantita, tracciata e controllata, le 1000 aziende aderenti a Safe dispongono di un motore condiviso che consente loro di adempiere a una corretta gestione dei rifiuti, andando anche oltre agli obblighi di legge. Dal 2011, Safe applica Ecoguard®, un sistema di garanzia e di controllo delle f iliere RAEE ancora oggi unico a livello europeo, mentre dal 2017 ha adottato anche uno stringentissimo protocollo di legalità che gli consente di prevenire a monte le infiltrazioni criminali delle sue filiere. Safe è anche promotore del progetto OltreilGreen, volto a dare un marchio a tutte le aziende aderenti ai Consorzi che si distinguono per l’impegno concreto in progetti di economia circolare, andando oltre il semplice rispetto delle normative vigenti.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Via A. Scarsellini, 11/13
Milano (MI)
0266267001
www.gruppo-safe.it
[email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Giuliano Maddalena è AD di Safe e dal 2024 Presidente del CdC Raee, punto di riferimento per la filiera dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Nato nel ‘70 a Milano, matura f in da subito una rilevante esperienza nell’ambito della gestione e lavorazione di materie prime non ferrose. Nel 2006 partecipa alla nascita dei Consorzi Ecoped e Ridomus, con l’obiettivo di valorizzare una filiera che rimetta in gioco materie prime seconde fondamentali per le aziende produttrici ed essenziali per la sostenibilità ambientale.
Il punto forte
Dopo 2 anni di sperimentazione col Politecnico di Milano e Stena Recycling, specializzato nel recupero dei RAEE, nel 2024 Safe ha concluso il progetto “Plastica Riciclata Oltre il Green”. Attraverso tecnologie di separazione avanzate delle plastiche miste provenienti dal recupero delle apparecchiature elettriche post consumo, il progetto consente di ottenere un polimero termoplastico con caratteristiche di fluidità e omogeneità simili al materiale vergine, riducendo così la carbon footprint. La speciale plastica è stata già usata da Olimpia Splendid per realizzare componenti interni e la scocca del climatizzatore “Unico”. La collaborazione guarda ora ad altri produttori che vogliono integrare la plastica post-consumo riciclata.