los angeles incendi
Trending

Miliardari e celebrità in aiuto alle vittime degli incendi di Los Angeles: chi ha donato finora

Questo articolo è apparso su Forbes.com

articolo di Mary Whitfill Roeloffs

Una serie di incendi che si stanno diffondendo nella contea di Los Angeles e che hanno causato l’evacuazione di circa 200mila persone stanno spingendo le celebrità, molte delle quali hanno perso la casa o sono state costrette a evacuare autonomamente, a donare beni e denaro per gli interventi di soccorso.

Fatti principali

  • La Disney ha promesso 15 milioni di dollari per aiutare per le persone colpite dagli incendi. I fondi sono destinati a organizzazioni come la Croce Rossa Americana, la Los Angeles Fire Department Foundation e la Los Angeles Regional Food Bank. Altre risorse aggiuntive saranno messe a disposizione di tutti i dipendenti interessati.
  • Secondo una nota interna ottenuta da Varietyla Paramount ha donato 1 milione di dollari per i soccorsi, prevedendo donazioni alla Croce Rossa americana, alla Los Angeles Fire Department Foundation, alla California Fire Foundation, a Direct Relief, alla World Central Kitchen e alla Best Friends Animal Society.
  • Il ceo di Apple, Tim Cook, ha scritto su X che la società farà una donazione per sostenere le vittime e gli aiuti. Tuttavia non ha specificato l’importo della donazione.
  • FanDuel e la sua società madre Flutter Entertainment hanno dichiarato che le aziende doneranno complessivamente 250mila dollari per gli aiuti, prevedendo quindi donazioni ad Americares e alla Los Angeles Fire Department Foundation.
  • La Fox Corp ha donato 1 milione di dollari al fondo di soccorso della Croce Rossa americana e ha incoraggiato gli spettatori della rete a sostenere gli sforzi dell’organizzazione.
  • Paris Hilton, la cui casa è stata distrutta dall’incendio di Palisades, ha creato un fondo di emergenza tramite la sua organizzazione non-profit, 11:11 Media Impact, e ha donato una cifra iniziale di 100mila dollari, affermando che avrebbe raddoppiato le donazioni fino ad altri 100mila dollari.
  • Jared Isaacman, l’imprenditore miliardario scelto dal presidente eletto Donald Trump per ricoprire il ruolo di prossimo amministratore della Nasa, ha dichiarato che raddoppierà la prima donazione di 1 milione di dollari alla campagna di soccorso della sua azienda.
  • Il fondatore di Meta, Mark Zuckerberg, la terza persona più ricca al mondo, ha dichiarato che lui e sua moglie Priscilla stanno facendo delle donazioni per gli aiuti umanitari, mentre il miliardario fondatore di Kind Snacks, Daniel Lubetzky, ha affermato che la sua organizzazione benefica, Frontline Impact Project, sta “lavorando per portare non solo rifornimenti, ma anche un senso di speranza e cura alle persone colpite”.
  • Jamie Lee Curtis, che temeva di aver perso la sua casa di Santa Monica prima di aver avuto conferma che la struttura era sicura, si è impegnata a donare 1 milione di dollari per i soccorsi insieme al marito, l’attore e regista Christopher Guest.
  • Curtis, ambasciatrice della Croce Rossa americana, è apparsa anche al “The Tonight Show Starring Jimmy Fallon” mercoledì sera, dove ha incoraggiato gli spettatori a “fare tutto il possibile” per aiutare le persone: “Donate il sangue, fate donazioni, fate tutto ciò che potete, rifugi per animali”, ha detto.
  • Il principe Harry e Meghan Markle, visti in visita ai vigili del fuoco impegnati a spegnere l’incendio di Eaton, avrebbero già fatto delle donazioni per aiutare i soccorsi, donato vestiti, articoli per bambini e altri materiali. Hanno anche invitato le persone a sostenere organizzazioni come la World Central Kitchen, CAL FIRE, la LA Fire Department Foundation, la Animal Wellness Foundation, i Compton Cowboys e Baby2baby.
  • Kylie Jenner, la più giovane della famiglia Kardashian-Jenner, ha pubblicato un post in cui ha dichiarato di voler effettuare una donazione (non specificata) al California Fire Foundation Wildfire & Disaster Relief Fund, un’estensione della California Fire Foundation.
  • La NFL venderà cappellini e magliette dei Rams e dei Chargers per aiutare la LAFD Foundation. Inoltre, il 50% del ricavato della lotteria Rams 50/50 della partita di lunedì sarà donato alla LAFD Foundation e alla Croce Rossa Americana. La lega poi donerà 5 milioni di dollari per i soccorsi, grazie ai contributi individuali dei club e dei gruppi proprietari dei Los Angeles Chargers, Los Angeles Rams, Minnesota Vikings, Houston Texans e della NFL Foundation.
  • Le attrici Halle Berry e Sharon Stone hanno espresso il loro sostegno a una boutique locale e a un negozio di articoli per la casa, chiamato +COOP, che si è trasformato in un negozio temporaneo per chi ha bisogno di vestiti dopo aver perso la casa nell’incendio (Berry ha scritto che stava “impacchettando tutto il suo armadio” per aiutare le famiglie sfollate).
  • L’ex star di “Real Housewives of New York City”, Bethenny Frankel, ha affermato che la sua organizzazione benefica, BStrong, ha stretto una partnership con la Global Empowerment Mission per inviare aiuti alle persone colpite.

In cifre

2,5 milioni di dollari. Questa è la cifra raccolta da 4mila donatori per il California Community Foundations Wildlife Recovery Fund, hanno dichiarato venerdì i funzionari di Los Angeles.

Background

Ci sono cinque grandi incendi in corso nelle vicinanze di Los Angeles, tra cui il Palisades Fire, che ha bruciato più di 21.500 acri, e l’Eaton Fire, che ne ha bruciati più di 14.000. Sabato mattina, l’incendio di Eaton risultava contenuto al 3% sabato mattina, quello di Palisades all’11%. Altri incendi che hanno bruciato centinaia di acri includono il Lidia Fire vicino alla Angeles National Forest, l’Hurst Fire vicino a San Fernando e il Kenneth Fire appena fuori Calabasas. Gli incendi sono iniziati da mercoledì, ma si sa poco su come sono divampati. Un incendio, quello di Kenneth, potrebbe essere stato appiccato da un presunto piromane arrestato giovedì dopo che i vicini lo avevano visto con una “bombola di propano o un lanciafiamme” mentre “cercava di dare fuoco a qualcosa”. Almeno 10 persone sono morte dall’inizio degli incendi. L’area più colpita finora, Pacific Palisades, ospita decine di celebrità e monumenti locali. Il prezzo medio delle case nella zona è di 3 milioni di dollari. Sono diverse le celebrità che hanno dichiarato di aver perso le loro case negli incendi: l’attore Adam Brody e sua moglie, l’attrice Leighton Meester; l’allenatore dei Los Angeles Lakers JJ Redick; Hilton; Billy Crystal; Tina Knowles; e le star dei reality Heidi Montag e Spencer Pratt.

A margine

In termini di danni economici, gli incendi di Los Angeles potrebbero essere i più onerosi nella storia degli Stati Uniti. Peraltro, solo 18 mesi prima, l’incendio delle Hawaii è stato quello che ha registrato più morti in assoluto in America. Dopo gli incendi di Maui, sono state tantissimi le donazioni effettuate da miliardari e celebrità. Ne sono un esempio i 100 milioni di dollari donati dal fondatore di Amazon Jeff Bezos e dalla sua compagna Lauren Sánchez e i 10 milioni di dollari della miliardaria Oprah Winfrey e dall’attore Dwayne Johnson.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .