Di Paolo Matteo Cozzi (direttore di Auto)
La nuova Bmw X4 cambia volto ma non tradisce le aspettative. Ancora una volta promette di combinare la robustezza di una vettura X, come sappiamo per il costruttore bavarese identifica i suv e la trazione integrale, con tutta la potenza muscolare di un’auto sportiva. Più moderna nel look, nei contenuti e nei fatti, questa seconda generazione raccoglie una sfida importante. L’eredità da raccogliere è infatti quella di proiettare ulteriormente in avanti il successo commerciale raccolto nei suoi primi quattro anni di vita. Con la carrozzeria suv-coupé e le dimensioni più compatte rispetto alla capofila X6, una sorta di sorella maggiore per via anche e soprattutto delle dimensioni più grandi, il modello X4 ha raggiunto l’onorevole risultato nelle vendite di oltre 200mila unità. È quindi il momento di cambiare radicalmente, per rilanciare la formula vincente e per non lasciare margine di recupero alla concorrenza.
Nuova Bmw X4 ha diverse motorizzazioni turbo, benzina e diesel, con potenze comprese fra 184 e 360 cavalli. Sono abbinate unicamente alla trazione integrale e al cambio automatico a otto marce. Cioè ciò che serve per cavarsi d’impaccio sempre, su qualunque fondo stradale, e per non lasciarsi sopraffare dal traffico e dalla routine. La nuova X4 cresce nelle dimensioni e guadagna otto centimetri in lunghezza (4,75 metri), così da ottenere maggior spazio nell’abitacolo. Ha inoltre un capiente bagagliaio della capacità espandibile da 525 a 1.430 litri. Dimensioni interessanti, specie per chi la sceglie come vettura di trasferimento, trasformabile anche in ufficio grazie alle connessioni, ma vuole fare e deve fare i conti con la voglia di guidare e divertirsi, ma anche di non cedere al compromesso quando si tratta di una fuga dalla città. Alla voce divertimento s’iscrivono sicuramente le sospensioni attive che variano la risposta dell’assetto a seconda delle esigenze del conducente. Derivano direttamente dall’esperienza del costruttore nelle competizioni sportive. Poi, grazie al baricentro particolarmente basso, all’assetto adattivo M e allo sterzo sportivo più rigido, l’auto domina ogni situazione con stabilità costante, massima precisione e maneggevolezza unica. C’è di più. Per essere contemporanea, oltre al linguaggio delle forme chiaro e moderno, ogni vettura deve imbarcare una complessa serie di soluzioni tecnologiche. Sistemi di guida adattiva, di sicurezza evoluti, di infotainment interconnessi, app. Equipaggiamenti studiati per migliorare la vita in auto e semplificarci la vita.
Il Driving Assistant Plus aumenta comfort e sicurezza nelle situazioni di guida monotone e pericolose: per esempio negli incolonnamenti, nel traffico lento o nei lunghi viaggi sulle strade urbane, extraurbane e sulle autostrade, oltre che negli incroci o nei cambi di corsia. Mentre per dormire sonni più tranquilli sale a bordo il Bmw Advanced Car Eye 2.0. Cioè una telecamera Full-hd ad alta sensibilità che tiene sotto controllo ciò che avviene nell’area circostante la vettura, anche nelle ore notturne. Inoltre, in caso di forti vibrazioni e movimenti insoliti intorno all’auto, la telecamera riprende automaticamente la situazione, al fine di documentare eventuali incidenti o tentativi di effrazione. Niente male.
E non va sottovalutata neppure la performance online: l’equipaggiamento comprende un hot spot integrato con connessione standard Lte che permette di usufruire di una connessione Internet per prestazioni al top anche nel world wide web. La tecnologia a bordo è davvero tanta, ma intelligente: ogni dettaglio è studiato (e realizzato) per evitarci distrazioni: l’innovativo sistema di infotainment intrattiene e informa, certo, ma grazie ai servizi digitali intelligenti di Bmw ConnectedDrive, potete usufruire della connettività ottimale in qualsiasi momento, quando siete in viaggio, per una mobilità quotidiana facile e in completo relax.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .